Contenuto
-
Human Economic Forum 2025 - Vision 2040
Presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto si è svolto il convegno "Human Economic Forum 2025 - Vision 2040". Messaggio del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana. Saluto della segretaria di presidenza della Camera, Annarita Patriarca.
-
CEOforLIFE
Presso la Sala della Regina, si è svolto il convegno "CEOforLIFE". Saluto del vicepresidente della Camera, Giorgio Mulè.
-
Clean industrial deal: opportunità strategica per la nuova competitività dell'industria italiana
Presso l'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera si è svolto il convegno "Clean industrial deal: opportunità strategica per la nuova competitività dell'industria italiana". E' intervenuto il vicepresidente della Camera, Fabio Rampelli.
-
Coesione Italia - L'Italia delle comunità, l'Europa dei territori - Numeri, storie, futuro
Nell'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera si è svolto il seminario "Coesione Italia - L'Italia delle comunità, l'Europa dei territori - Numeri, storie, futuro". In apertura dei lavori, i saluti del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, e del Ministro per gli affari europei, il PNRR e le politiche di coesione, Tommaso Foti. A seguire, interventi di Riccardo Crescenzi (London School of Economics), di Marco Marsilio, Presidente della Regione Abruzzo, Pasquale Gandolfi, Presidente UPI, Gaetano Manfredi, Presidente ANCI, Andrea Prete, Presidente Unioncamere su "Coesione e territori - La qualità della visione, il valore delle comunità".
Su "Coesione e territori. Le politiche di coesione tra storia e futuro", sono intervenuti Claudio De Vincenti, già Ministro per la coesione del Governo Gentiloni, Barbara Lezzi, già Ministro per il Sud e la coesione territoriale del Governo Conte 1, Giuseppe Provenzano, già Ministro per il Sud e la coesione territoriale del Governo Conte 2, Mara Carfagna, già Ministro per il Sud e la coesione territoriale del Governo Draghi. Moderatore Gianni Trovati, giornalista del Sole 24 Ore.
Nella sessione pomeridiana, su "Coesione e sistema Paese: priorità e strategie per lo sviluppo" hanno preso la parola Luca Bianchi (Svimez), Anna Maria Bernini, Ministro dell’università e della ricerca, Marina Calderone, Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Alessandro Giuli, Ministro della cultura, Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, Luigi Sbarra, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle politiche per il Sud. Conclusioni di Tommaso Foti. Moderatrice Manuela Perrone, giornalista del Sole 24 Ore.
Nella giornata successiva, si è discusso di "Coesione e territori - Programmare e attuare per le comunità", con gli nterventi di Francesco Acquaroli, Presidente della Regione Marche, Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte, Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia, Francesco Rocca, Presidente della Regione Lazio, Renato Schifani, Presidente della Regione Siciliana, Alessandra Todde, Presidente della Regione autonoma della Sardegna. E' seguito un dialogo tra il Ministro per gli affari europei, il PNRR e le politiche di coesione, Tommaso Foti e Raffaele Fitto, Vicepresidente esecutivo della Commissione europea con delega alle riforme e alla coesione. Moderatore Roberto Napoletano, direttore de Il Messaggero.
-
Intelligenza artificiale – Manifesto Csaia - AI al servizio del Rule of Law
Presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto si è svolto il convegno "Intelligenza artificiale – Manifesto Csaia - AI al servizio del Rule of Law". Saluto del vicepresidente della Camera, Giorgio Mulè.
-
Nautica: nuovi paradigmi per l'industria made in Italy
Presso la Sala della Regina di Montecitorio si è svolto il convegno "Nautica: nuovi paradigmi per l'industria made in Italy". Saluto del vicepresidente della Camera, Fabio Rampelli.
-
Concerto per il Premio alla carriera a Jordi Savall
Presso la Sala della Regina di Montecitorio si è svolto il Concerto per il Premio alla carriera a Jordi Savall. Saluto del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, e del Presidente della Commissione di controllo sugli enti gestori, Alberto Bagnai. Intervento di Michele Gasbarro, Direttore artistico del Roma Festival Barocco.








