Contenuto
Legge di delegazione europea 2025 e consenso informato in ambito scolastico, approvati i disegni di legge
Tassazione immobili di cittadini italiani residenti all'estero, approvata la proposta di legge
-
Lunedì 01 dicembre
La Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2025 (A.C. 2574-A).
-
Martedì 02 dicembre
La Camera ha proseguito l’esame del disegno di legge: “Disposizioni in materia di consenso informato in ambito scolastico” (A.C. 2423-A) e delle abbinate proposte di legge: Amorese ed altri; Sasso ed altri (A.C. 2271-2278).
INTERROGAZIONI
La Camera ha svolto interrogazioni sui seguenti argomenti:
niziative a garanzia della trasparenza della procedura concorsuale Ripam indetta il 5 aprile 2024 per l'assunzione di addetti all'ufficio del processo, con particolare riferimento alla pubblicazione della graduatoria e dei criteri per l'attribuzione dei punteggi aggiuntivi (D’Orso – M5S); elementi e iniziative, anche normative, in merito alla riforma del procedimento per decreto ingiuntivo (Vaccari – PD-IDP); iniziative urgenti per garantire la tempestiva attivazione della cosiddetta carta del docente per l'anno scolastico 2025/2026 (Caso – M5S).
Per il Governo sono intervenuti il Vice Ministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto e la Sottosegretaria di Stato per l'Istruzione e il merito Paola Frassinetti.
-
Mercoledì 03 dicembre
La Camera ha approvato il disegno di legge: “Disposizioni in materia di consenso informato in ambito scolastico” (A.C. 2423-A). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.
Successivamente la Camera ha proseguito l’esame e, quindi, approvato il disegno di legge: Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2025 (A.C. 2574-A). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.
Successivamente è proseguito l’esame della proposta di legge: Toni Ricciardi ed altri: “Modifiche all'articolo 1, comma 741, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, in materia di equiparazione del regime fiscale nell'applicazione dell'imposta municipale propria relativamente a immobili posseduti nel territorio nazionale da cittadini iscritti nell'Anagrafe degli italiani residenti all'estero” (A.C. 956-A) e delle abbinate proposte di legge: Di Giuseppe ed altri; Onori; Billi; Lovecchio ed altri; Manes; Borrelli ed altri (A.C. 1099-1323-1400-1701-1743-1748).
QUESTION TIME
Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti:
iniziative per la modifica delle procedure relative al progetto del Ponte sullo Stretto di Messina sulla base dei rilievi della Corte dei conti, con particolare riferimento all’indizione di una nuova gara (Bonelli - AVS); intendimenti in ordine alla sospensione della realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina nelle more dei pronunciamenti della Commissione europea relativi all'impatto ambientale (Sergio Costa - M5S); iniziative urgenti di competenza volte a scongiurare condotte speculative o pratiche anticoncorrenziali nel settore dei trasporti aerei, ferroviari e dei carburanti in occasione delle festività natalizie (Boschi - IV-C-RE); esiti della mappatura nazionale dei dispositivi di rilevamento della velocità (Maccanti - LEGA); iniziative per la modifica del piano per l'ex Ilva, al fine di garantire il rilancio dello stabilimento di Genova Cornigliano con conseguente ripresa dell’attività di zincatura (Pastorino - MISTO-+EUROPA); iniziative per assicurare il mantenimento dei livelli di produzione dei siti ex Ilva di Taranto e del Nord Italia, anche attraverso la modifica del nuovo piano con riguardo al cosiddetto ciclo corto (Lupi - NM(N-C-U-I)M-CP); iniziative di competenza per garantire la piena operatività dello stabilimento di Genova Cornigliano e definire un piano industriale che salvaguardi produzione e occupazione (Pandolfo - PD-IDP); iniziative di competenza a sostegno della produzione degli stabilimenti Stellantis e della relativa filiera, nonché a tutela dei dipendenti del gruppo Iveco (Benzoni - AZ-PER-RE); iniziative di competenza volte a promuovere l’adozione di una normativa europea improntata alla neutralità tecnologica, che favorisca l’utilizzo dei biocarburanti (Squeri - FI-PPE); stato di avanzamento del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Bignami - FDI).
Per il Governo sono intervenuti: il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini; il Ministro delle Imprese e del made in Italy, Adolfo Urso; il Ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin; il Ministro per gli Affari europei, il PNRR e le politiche di coesione; Tommaso Foti.
-
Giovedì 04 dicembre
La Camera ha approvato la proposta di legge: Toni Ricciardi ed altri: “Modifiche all'articolo 1, comma 741, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, in materia di equiparazione del regime fiscale nell'applicazione dell'imposta municipale propria relativamente a immobili posseduti nel territorio nazionale da cittadini iscritti nell'Anagrafe degli italiani residenti all'estero” (A.C. 956-A) e delle abbinate proposte di legge: Di Giuseppe ed altri; Onori; Billi; Lovecchio ed altri; Manes; Borrelli ed altri (A.C. 1099-1323-1400-1701-1743-1748). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.
-
Venerdi 05 dicembre
INTERPELLANZE URGENTI
La Camera ha svolto interpellanze urgenti sui seguenti argomenti:
chiarimenti in merito alle finalità connesse alla prospettata gestione da parte dell'Agenzia del demanio dell'area di proprietà dell'ospedale ex Forlanini (Roma) (Francesco Silvestri - M5S); chiarimenti in ordine alla compatibilità con il principio del non arrecare un danno significativo all'ambiente del progetto dell'Attraversamento di Vicenza sulla linea dell'alta velocità Padova-Verona e iniziative di competenza volte alla sospensione dei lavori (Bonelli - AVS); chiarimenti e iniziative di competenza in ordine all'esecuzione dei lavori di adeguamento della diga Trinità a Castelvetrano (Trapani), anche con riferimento alle relative risorse finanziarie (Bonelli - AVS).
Per il Governo è intervenuta la Sottosegretaria di Stato per l'Economia e le finanze, Lucia Albano.








