Contenuto
Piano Transizione 5.0 e produzione di energia da fonti rinnovabili, approvazione definitiva - Comunicazioni del Ministro Crosetto sulla proroga degli aiuti militari all'Ucraina, approvate risoluzioni
Informative del Governo sui fatti di Crans Montana, sulla situazione in Venezuela e sulla vicenda di Mohammad Hannoun
-
Martedì 13 gennaio
La Camera ha svolto la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Montaruli ed altri: Istituzione del Giorno del ricordo dei piccoli martiri della strage di Gorla e delle piccole vittime di tutte le guerre (A.C. 1579-A).
Successivamente si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge, già approvato dal Senato: S. 1718 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 novembre 2025, n. 175, recante misure urgenti in materia di Piano Transizione 5.0 e di produzione di energia da fonti rinnovabili (A.C. 2758), al termine della quale il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani , ha posto, a nome del Governo, la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del provvedimento nel testo delle Commissioni, identico a quello approvato dal Senato.
Il Presidente della Camera Lorenzo Fontana ha quindi ricordato con cordoglio le vittime ed espresso vicinanza ai feriti della tragedia di Crans-Montana, in Svizzera, associandosi al dolore delle loro famiglie. L’Assemblea ha osservato un minuto di silenzio.
Alle 15,30 il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, ha reso all’Assemblea una informativa urgente del Governo sui tragici fatti occorsi a Crans-Montana, in Svizzera. È seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.
A seguire, il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani, ha svolto una informativa urgente del Governo sui più recenti sviluppi della situazione in Venezuela. È seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.
-
Mercoledì 14 gennaio
Si sono svolte le dichiarazioni di voto sulla questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge: S. 1718 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 novembre 2025, n. 175, recante misure urgenti in materia di Piano Transizione 5.0 e di produzione di energia da fonti rinnovabili (Approvato dal Senato) (A.C. 2758), nel testo delle Commissioni, identico a quello approvato dal Senato.
QUESTION TIME
Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, trasmesse in diretta televisiva, sui seguenti argomenti:
iniziative urgenti per affrontare in maniera organica e strutturale il tema della sicurezza, anche alla luce dei recenti gravi episodi di criminalità verificatisi nei pressi di stazioni ferroviarie (Bonafe' - PD-IDP); stato di attuazione ed effetti delle iniziative in materia di semplificazione normativa (Lupi - NM(N-C-U-I)M-CP); elementi e iniziative in ordine alla disponibilità e all'utilizzo di tessuti cutanei a scopo di trapianto per la cura dei cosiddetti grandi ustionati (Bignami - FDI); iniziative per la riduzione del costo dell’energia per famiglie ed imprese (Bonelli - AVS); intendimenti del Governo in ordine all'adozione di misure urgenti volte a contenere i prezzi energetici e a definire un chiaro quadro regolatorio (Pavanelli - M5S); iniziative per la revisione delle modalità di remunerazione delle attività in concessione relative alla distribuzione e alla trasmissione di energia elettrica (Benzoni - AZ-PER-RE); elementi e iniziative di competenza in ordine alla prosecuzione del processo di transizione energetica delle centrali a carbone di Cerano a Brindisi e di Torrevaldaliga Nord a Civitavecchia (D'Attis - FI-PPE); chiarimenti in merito alle prospettive della centrale Enel di Torrevaldaliga Nord a Civitavecchia (Boschi - IV-C-RE); iniziative di competenza in ordine all'aggiornamento del Piano di gestione del rischio di alluvioni da parte dell’Autorità di bacino distrettuale delle Alpi orientali, anche in relazione alle ricadute sugli interventi edilizi nelle aree interessate (Bof - LEGA).
Per il Governo sono intervenuti: il Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi; la Ministra per le Riforme istituzionali e la semplificazione normativa, Maria Elisabetta Alberti Casellati; il Ministro della Salute, Orazio Schillaci; il Ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin.
-
Giovedì 15 gennaio
La Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge: S. 1718 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 21 novembre 2025, n. 175, recante misure urgenti in materia di Piano Transizione 5.0 e di produzione di energia da fonti rinnovabili (Approvato dal Senato) (A.C. 2758).
Successivamente il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha reso comunicazioni in materia di proroga dell’autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorità governative dell’Ucraina. Si è quindi svolta la relativa discussione al termine della quale la Camera ha approvato con distinte votazioni la risoluzione Braga ed altri n. 6-00221 riformulata, ad eccezione del capoverso 1 del dispositivo e della premessa, respinti con distinta votazione; ha respinto con distinte votazioni la risoluzione Lomuti ed altri n. 6-00222; ha approvato la risoluzione Chiesa, Zoffili, Saccani Jotti, Carfagna ed altri n. 6-00223; ha respinto con distinte votazioni la risoluzione Zanella ed altri n. 6-00224; ha approvato il dispositivo riformulato della risoluzione Magi e Della Vedova n. 6-00225, respingendone la premessa con distinta votazione; ha approvato il dispositivo riformulato della risoluzione Richetti ed altri n. 6-00226, respingendone la premessa con distinta votazione; ha approvato il dispositivo riformulato della risoluzione Boschi ed altri n. 6-00227, respingendone la premessa con distinta votazione.
-
Venerdi 16 gennaio
La Camera ha svolto interpellanze urgenti sui seguenti argomenti:
chiarimenti in ordine ai presupposti del procedimento e ai costi relativi al trasferimento della struttura sportiva "Grand Stand Arena", nella gestione di Sport e Salute s.p.a., dal Foro Italico di Roma al quartiere la Favorita di Palermo (Morfino - M5S); elementi e iniziative in merito all'esercizio dei poteri sostitutivi da parte della prefettura, a seguito della richiesta di convocazione del consiglio comunale di Bareggio (provincia di Milano) (Roggiani - PD-IDP); chiarimenti e iniziative in merito all'esecuzione del provvedimento di allontanamento dall'Italia della persona arrestata per il recente omicidio di Alessandro Ambrosio, capotreno di Trenitalia (De Maria - PD-IDP); elementi sull'attuazione delle misure previste dal Protocollo d'intesa sulla sicurezza del personale e dei passeggeri dell'8 aprile 2022 e iniziative volte a rafforzare la sicurezza nell'ambito del trasporto ferroviario (Casu - PD-IDP); intendimenti relativi alla situazione occupazionale e produttiva degli stabilimenti delle Acciaierie Valbruna a Bolzano e Vicenza, nonché iniziative relative al settore siderurgico nazionale (Filippin - PD-IDP); iniziative di competenza in relazione al decesso di una guardia giurata presso il cantiere di un'opera connessa ai Giochi Olimpici invernali e intendimenti in merito all'istituzione di un fondo per la cassa integrazione da attivare in caso di condizioni climatiche avverse (Barzotti - M5S).
Per il Governo sono intervenuti il Sottosegretario di Stato per l'Interno, Nicola Molteni, e il Vice Ministro delle Imprese e del made in Italy, Valentino Valentini.








