Contenuto
-
Prima edizione dell'anno di Montecitorio a porte aperte
Domenica 11 gennaio si è svolta la prima edizione dell'anno di "Montecitorio a porte aperte". La manifestazione è stata aperta dalla Banda musicale della Polizia di Stato, diretta dal Maestro Roberto Granata. I partecipanti hanno inoltre potuto assistere all'esibizione in Aula di un gruppo di musicisti del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli. Nell'occasione, il percorso della visita ha toccato anche il locale cosiddetto ex Cit, affacciato sulla "galleria dei Presidenti", dove è stata allestita l'opera "Sacra Famiglia" di Mario Ceroli
-
Presentazione libro "Una nuova giustizia", di Carlo Nordio
Presso l'Aula dei Gruppi parlamentari si è svolta la presentazione del libro di Carlo Nordio, "Una nuova giustizia". Saluto del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana. Intervenuti, oltre al Ministro Nordio, il Presidente del Consiglio nazionale forense, Francesco Greco, la giornalista Gaia Tortora. Ha moderato il direttore del Messaggero, Roberto Napoletano.
-
Il bilancio del sistema previdenziale italiano
Presso la Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la presentazione del XIII Rapporto, anno 2026, "Il bilancio del sistema previdenziale italiano - Andamenti finanziari e demografici delle pensioni e dell'assistenza per l'anno 2024", a cura del Centro studi e ricerche Itinerari previdenziali. Saluto del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana. Ha presentato il Rapporto Alberto Brambilla. Intervento di Daria Perrotta, Ragioniere generale dello Stato. Conclusioni del Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani.
-
Liberi di scegliere
Presso la Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la presentazione della proposta di legge "Liberi di scegliere". Saluto del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana, ha partecipato il Presidente del Senato, Ignazio La Russa. Interventi di Roberto Di Bella, Presidente del Tribunale per i minorenni di Catania, Luigi Ciotti, Presidente dell'Associazione Libera, Piero Gaeta, Procuratore generale della Corte di Cassazione, l'attore Alessandro Preziosi, la magistrata Alessandra Cerreti. Conclusioni di Vincenza Rando, senatrice e coordinatrice del Comitato "Cultura della legalità e protezione dei minori", Chiara Colosimo, Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere. Moderatrice Angela Verbaro.








