Salta al contenuto principale

Montecitorio7 Leg 19 n. 80

Contenuto

Esame del disegno di legge "sicurezza pubblica"

Ricordo delle vittime dell'incidente ferroviario di Brandizzo

  • Martedì 10 settembre

    Nella parte antimeridiana della seduta odierna si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Disposizioni in materia di sicurezza pubblica, di tutela del personale in servizio, nonché di vittime dell'usura e di ordinamento penitenziario (A.C. 1660-A).

    Successivamente si è svolta la discussione sulle linee generali dei disegni di legge di ratifica: S. 613 - Ratifica ed esecuzione del Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Senegal, fatto a Dakar il 4 gennaio 2018 (Approvato dal Senato) (A.C. 1149) S. 563 - Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Ghana in materia di cooperazione nel settore della difesa, fatto ad Accra il 28 novembre 2019 (Approvato dal Senato) (A.C. 1150); S. 676 - Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica d'Armenia inteso a facilitare l'applicazione della Convenzione europea di assistenza giudiziaria in materia penale del 20 aprile 1959, fatto a Roma il 22 novembre 2019 (Approvato dal Senato) (A.C. 1260); S. 694 - Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kosovo sulla cooperazione di Polizia, fatto a Roma il 12 novembre 2020 (Approvato dal Senato) (A.C. 1388).

    Nella parte pomeridiana della seduta la Camera ha respinto le questioni pregiudiziali Magi n. 1, Faraone ed altri n. 2, Bonafè ed altri n. 3, D’Orso ed altri n. 4 e Zanella ed altri n. 5 riferite al disegno di legge: Disposizioni in materia di sicurezza pubblica, di tutela del personale in servizio, nonché di vittime dell'usura e di ordinamento penitenziario (A.C. 1660-A), del quale è successivamente proseguito l'esame.

  • Mercoledì 11 settembre

    La Camera ha proseguito l’esame del disegno di legge: Disposizioni in materia di sicurezza pubblica, di tutela del personale in servizio, nonché di vittime dell'usura e di ordinamento penitenziario (A.C. 1660-A).

    QUESTION TIME

    Mercoledì 11 settembre ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti: Misure volte ad affrontare l'emergenza siccità, anche attraverso opere di prevenzione e contrasto dei cambiamenti climatici nonché tramite il rafforzamento degli obiettivi del Piano nazionale integrato per l'energia e il clima (Morfino - M5S);  Chiarimenti ed intendimenti circa la recente nomina di componenti della commissione ministeriale per la concessione di contributi per progetti cinematografici da parte dell'ex Ministro (Faraone - IV-C-RE); Iniziative di competenza in relazione alla legittimità del procedimento elettorale e al rispetto dei principi democratici in Venezuela, nonché a tutela dei diritti dei cittadini italiani ivi residenti (Orsini - FI-PPE); Iniziative di competenza volte a garantire l'incolumità dei cittadini italiani in Venezuela e a favorire il rispetto dei diritti umani, civili e politici nel Paese (Lupi - NM(N-C-U-I)-M); Iniziative volte ad una migliore fruizione dei benefici derivanti dall'iscrizione al registro pubblico delle opposizioni (Benzoni - AZ-PER-RE); Iniziative volte al rilancio della produzione siderurgica nazionale ed intendimenti circa l'accordo di programma per lo stabilimento Acciai Speciali di Terni (Ascani - PD-IDP); Intendimenti in merito alla concessione di adeguate garanzie pubbliche per l'accesso al credito delle piccole e medie imprese (Barabotti - LEGA); Chiarimenti in merito alla proposta del Governo volta ad anticipare la revisione del divieto di produzione di auto termiche in Europa (Foti - FDI); Iniziative volte al rilancio industriale della Portovesme Srl nonché a garantire i livelli occupazionali del comparto, anche attraverso la convocazione di un tavolo con le parti interessate (Ghirra - AVS).

    Per il Governo sono intervenuti il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani; il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli; il Ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Antonio Tajani; il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.

  • Giovedì 12 settembre

    Il Vicepresidente della Camera Giorgio Mulè ha ricordato con cordoglio le vittime del tragico incidente ferroviario di Brandizzo del 30 agosto 2023. L’Assemblea ha osservato un minuto di silenzio.

    Successivamente è proseguito l’esame del disegno di legge: Disposizioni in materia di sicurezza pubblica, di tutela del personale in servizio, nonché di vittime dell'usura e di ordinamento penitenziario (A.C. 1660-A). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

  • Venerdi 13 settembre
    INTERROGAZIONI E INTERPELLANZE

    Ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza urgente sul seguente argomento:

    Iniziative volte a garantire nelle farmacie la piena ed effettiva disponibilità dei farmaci ormonali per la contraccezione di emergenza (Sportiello – M5S).

     

    Per il Governo è intervenuta la Sottosegretaria di Stato per i Rapporti con il Parlamento, Matilde Siracusano.