Contenuto
Approvato il disegno di legge in materia di sicurezza pubblica
Approvata l'Istituzione della Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento tedeschi durante la seconda Guerra mondiale -Ricordata la figura di Ottaviano Del Turco
-
Lunedì 16 settembre
Ha avuto luogo la discussione generale del disegno di legge: S. 924-bis - Revisione della disciplina in materia di valutazione delle studentesse e degli studenti, di tutela dell'autorevolezza del personale scolastico nonché di indirizzi scolastici differenziati (Approvato dal Senato) (A.C. 1830).
Successivamente ha avuto luogo la discussione sulle linee generali delle mozioni Bakkali ed altri n. 1-00314, Zanella ed altri n. 1-00317 e Baldino ed altri n. 1-00320 concernenti iniziative per una riforma della disciplina in materia di cittadinanza e la discussione sulle linee generali delle mozioni Caso ed altri n. 1-00315, Manzi ed altri n. 1-00318 e Sasso, Amorese, Tassinari, Pisano ed altri n. 1-00321 concernenti iniziative volte a garantire il diritto allo studio.
Ha quindi avuto luogo la discussione sulle linee generali della proposta di legge Mule' ed altri: “Istituzione della Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento tedeschi durante la seconda Guerra mondiale” (A.C. 1835-A) e dell'abbinata proposta di legge: Cavandoli ed altri (A.C. 1851).
-
Martedì 17 settembre
Nella parte pomeridiana della seduta è proseguito l’esame del disegno di legge: Disposizioni in materia di sicurezza pubblica, di tutela del personale in servizio, nonché di vittime dell'usura e di ordinamento penitenziario (A.C. 1660-A).
INTERROGAZIONI
Ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni sui seguenti argomenti:
chiarimenti sul progetto e sui tempi di ristrutturazione di Palazzo Fienga a Torre Annunziata (Napoli) e sulla destinazione d'uso finale (Patriarca FI-PPE); iniziative volte a promuovere la lettura e a supporto dell'editoria libraria, con particolare riferimento alla misura di sostegno prevista dalla legge di bilancio per il 2022 (Ghirra – AVS); iniziative di competenza per garantire il rifinanziamento dell'agevolazione per l'acquisto di beni strumentali da parte delle imprese, cosiddetta "nuova Sabatini" (Cappelletti – M5S); iniziative volte a sostenere il settore della moda in Toscana (Nisini – LEGA); chiarimenti in ordine alla mancata convocazione degli enti locali al tavolo interministeriale del settore della moda e iniziative per contrastare la crisi del comparto, con particolare riferimento alle imprese contoterziste della Toscana (Bonafé).
Per il Governo sono intervenuti la Sottosegretaria di Stato per l'Interno Wanda Ferro, il Sottosegretario di Stato per la Cultura Gianmarco Mazzi e il Sottosegretario di Stato per le Imprese e il made in Italy Massimo Bitonci.
-
Mercoledì 18 settembre
Nella parte antimeridiana della seduta è proseguito l’esame del disegno di legge: Disposizioni in materia di sicurezza pubblica, di tutela del personale in servizio, nonché di vittime dell'usura e di ordinamento penitenziario (A.C. 1660-A).
Nella parte pomeridiana della seduta il Vicepresidente Sergio Costa ha ricordato la figura di Ottaviano Del Turco. L’Assemblea ha osservato un minuto di silenzio. E' seguito un breve dibattito cui ha preso parte un rappresentante per gruppo.
Successivamente la Camera ha approvato il disegno di legge: Disposizioni in materia di sicurezza pubblica, di tutela del personale in servizio, nonché di vittime dell'usura e di ordinamento penitenziario (A.C. 1660-A). Il provvedimento passa ora all’altro ramo del Parlamento.
QUESTION TIME
Alle ore 15 ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti:
Iniziative in relazione al sistema di accesso ai corsi di laurea in medicina e chirurgia, al fine di garantire una selezione basata sulla valorizzazione del merito (Patriarca - FI-PPE); Chiarimenti in ordine all'avvio dei controlli sulle università telematiche previsti dal decreto ministeriale n. 1154 del 2021 e intendimenti in merito alla modifica dei criteri di accreditamento di tali università (Piccolotti -AVS); Chiarimenti in merito al contenuto dell'annunciato decreto ministeriale in materia di accreditamento delle università telematiche e iniziative di competenza volte a garantire la qualità dell’insegnamento presso tali università (Caso - M5S); Chiarimenti in merito al rispetto del cronoprogramma previsto per la realizzazione del Terzo valico dei Giovi-Nodo di Genova, alla luce della rilevazione di gas in uno dei cantieri (Barabotti – LEGA); Intendimenti del Governo in ordine a ipotesi di privatizzazione del gruppo Ferrovie dello Stato (Ascani – PD-IDP); Chiarimenti in merito all'operato del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, alla luce dei comportamenti e delle iniziative intraprese all'epoca della vicenda della nave della ong Open Arms (Faraone - IV-C-RE); Iniziative per l'assunzione dei docenti idonei al concorso ordinario 2020, anche nell'ottica del raggiungimento dell’obiettivo delle immissioni in ruolo previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pastorino – Misto-+E); Iniziative per assicurare adeguate risorse finanziarie per il cosiddetto bonus psicologo, nonché per consentire la fruizione di tale bonus anche attraverso gli specialisti operanti nei centri medici autorizzati o tramite le piattaforme digitali (Grippo - AZ-PER-RE); Iniziative di competenza volte ad assicurare terapie adeguate per la cura delle sindromi neuropsichiatriche infantili note come Pans/Pandas (Lupi - NM(N-C-U-I)-M); Ulteriori misure per il contrasto delle aggressioni ai danni degli esercenti le professioni sanitarie e socio-sanitarie (Foti – FDI).
Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell'Università e della ricerca, Anna Maria Bernini; il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini; il Ministro dell'Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara; il Ministro della Salute, Orazio Schillaci.
-
Giovedì 19 settembre
La Camera ha approvato la proposta di legge Mule' ed altri: “Istituzione della Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento tedeschi durante la seconda Guerra mondiale” (A.C. 1835-A). Il provvedimento passa ora all’altro ramo del Parlamento.
Successivamente sono stati approvati in via definitiva i disegni di legge di ratifica S. 613 - Ratifica ed esecuzione del Trattato di assistenza giudiziaria in materia penale tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Senegal, fatto a Dakar il 4 gennaio 2018 (Approvato dal Senato) (A.C. 1149); S. 563 - Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Ghana in materia di cooperazione nel settore della difesa, fatto ad Accra il 28 novembre 2019 (Approvato dal Senato) (A.C. 1150); S. 676 - Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica d'Armenia inteso a facilitare l'applicazione della Convenzione europea di assistenza giudiziaria in materia penale del 20 aprile 1959, fatto a Roma il 22 novembre 2019 (Approvato dal Senato) (A.C. 1260); S. 694 - Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Kosovo sulla cooperazione di Polizia, fatto a Roma il 12 novembre 2020 (Approvato dal Senato) (A.C. 1388).
Successivamente è proseguito l’esame del disegno di legge: S. 924-bis - Revisione della disciplina in materia di valutazione delle studentesse e degli studenti, di tutela dell'autorevolezza del personale scolastico nonché di indirizzi scolastici differenziati (Approvato dal Senato) (A.C. 1830). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.
-
Venerdi 20 settembre
INTERPELLANZE URGENTI
Nella seduta odierna ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti:
chiarimenti in ordine al mutamento della destinazione d'uso e alla vendita di un immobile sito nel centro di Roma del Fondo immobili pubblici, anche con riferimento al rispetto delle disposizioni in materia di aste pubbliche e diritto di prelazione (Rampelli – FDI); iniziative volte ad una celere consegna all'Ucraina del sistema di difesa aerea e antimissile a medio-lungo raggio Samp-T (Onori – M5S).
Per il Governo sono intervenuti la Sottosegretaria di Stato per l'Economia e le finanze Sandra Savino e il Sottosegretario di Stato per la Giustizia Andrea Delmastro delle Vedove.