Salta al contenuto principale

Montecitorio7 Leg 19 n. 82

Contenuto

Approvato definitivamente il disegno di legge in materia di valutazione delle studentesse e degli studenti

Diritto allo studio, approvata la mozione di maggioranza - Federica Frangi e Roberto Natale eletti componenti il consiglio di amministrazione della RAI - Ricordata la figura dell’onorevole Felice Maurizio D’Ettore

  • Lunedì 23 settembre

    La Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge: Disposizioni in materia di lavoro (Testo risultante dallo stralcio, disposto dal Presidente della Camera, ai sensi dell'articolo 123-bis, comma 1, del Regolamento, e comunicato all'Assemblea il 28 novembre 2023, degli articoli 10, 11 e 13 del disegno di legge n. 1532) (A.C. 1532-bis-A), e la discussione sulle linee generali della proposta di legge: Chiesa ed altri: Riconoscimento del relitto del regio sommergibile "Scirè" quale sacrario militare subacqueo (A.C. 1744).

    Inoltre, ha avuto luogo la discussione delle mozioni Richetti ed altri n. 1-00316, Appendino ed altri n. 1-00327 e Grimaldi ed altri n. 1-00328 concernenti iniziative per il rilancio produttivo e occupazionale degli stabilimenti italiani di Stellantis, e della mozione Ghirra ed altri n. 1-00326 e Quartini ed altri 1-00329 concernenti iniziative in materia di parità di genere, con particolare riguardo alle condizioni lavorative, economiche e sociali delle donne.

    Infine, ha avuto luogo la discussione sulle linee generali della proposta di inchiesta parlamentare: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico del territorio italiano, sull'attuazione delle norme di prevenzione e sicurezza e sugli interventi di emergenza e di ricostruzione a seguito degli eventi calamitosi verificatisi dall'anno 2019 (Doc. XXII, n. 31-A).

  • Martedì 24 settembre

    Nella parte pomeridiana della seduta, la Camera ha respinto le questioni pregiudiziali Scutellà ed altri n.1, Zanella ed altri n. 2 e De Luca ed altri n. 3 riferite al disegno di legge: Conversione in legge del decreto-legge 16 settembre 2024, n. 131, recante disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi derivanti da atti dell'Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano (A.C. 2038).

    Successivamente è proseguito l’esame del disegno di legge: S. 924-bis - Revisione della disciplina in materia di valutazione delle studentesse e degli studenti, di tutela dell'autorevolezza del personale scolastico nonché di indirizzi scolastici differenziati (Approvato dal Senato) (A.C. 1830).

    PARLAMENTO IN SEDUTA COMUNE

    Nella votazione del Parlamento in seduta comune per l’elezione di un giudice della Corte Costituzionale (settimo scrutinio), non è stata da alcuno raggiunta la maggioranza prescritta. Si procederà pertanto ad un ottavo scrutinio, che avrà luogo in data da stabilirsi.

    INTERROGAZIONI E INTERPELLANZE

    Ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e di interrogazioni sui seguenti argomenti:

    chiarimenti in ordine all'operato del Consiglio di amministrazione della Fondazione Milano-Cortina 2026, con particolare riferimento alla situazione debitoria (Zanella – AVS); iniziative volte ad un incremento dei fondi per il tirocinio formativo presso gli uffici giudiziari e per una revisione del sistema dei tirocini e degli stage non retribuiti (Ciocchetti -FDI); iniziative volte a superare le criticità emerse a seguito dell'affidamento della gara per la digitalizzazione del processo penale telematico (Scarpa – PD-IDP).

    Per il Governo è intervenuto il Vice Ministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto.

  • Mercoledì 25 settembre

    La Camera ha approvato in via definitiva l’esame del disegno di legge: S. 924-bis - Revisione della disciplina in materia di valutazione delle studentesse e degli studenti, di tutela dell'autorevolezza del personale scolastico nonché di indirizzi scolastici differenziati (Approvato dal Senato) (A.C. 1830).

    Successivamente la Camera ha esaminato le mozioni concernenti iniziative per una riforma della disciplina in materia di cittadinanza e respinto le mozioni Bakkali, Zanella, Magi ed altri n. 1-00314 (Nuova formulazione), Baldino ed altri n. 1-00320, Faraone ed altri n. 1-00323 e Richetti ed altri n. 1-00324.

    Nella parte pomeridiana della seduta il Presidente della Camera Lorenzo Fontana ha ricordato la figura dell’onorevole Felice Maurizio D’Ettore, recentemente scomparso. L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio. E' seguito un breve dibattito cui ha preso parte un rappresentante per gruppo.

    La Camera ha quindi esaminato le mozioni concernenti iniziative volte a garantire il diritto allo studio ed ha respinto le mozioni Caso ed altri n. 1-00315, Manzi ed altri n. 1-00318 e Faraone ed altri n. 1-00319 (Nuova formulazione), ha approvato la mozione Sasso, Amorese, Tassinari, Pisano ed altri n. 1-00321, e respinto le mozioni  Grippo ed altri n. 1-00325 e Piccolotti ed altri n. 1-00330.

    Successivamente la Camera ha esaminato e approvato le Relazioni della Giunta per le autorizzazioni sulle richieste di deliberazione in materia di insindacabilità, ai sensi dell'articolo 68, primo comma, della Costituzione, nell'ambito di un procedimento penale (Doc. IV-ter, n. 3-A) e di un procedimento civile (Doc. IV-ter, n. 8-A) nei confronti di Vittorio Sgarbi (deputato all'epoca dei fatti).

    QUESTION TIME

    Ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti:

    Chiarimenti in merito all'elaborazione e all'operatività del piano sul dissesto idrogeologico (Ilaria Fontana - M5S); Misure per il contrasto del fenomeno dei blocchi di protesta ai poli logistici della grande distribuzione organizzata (Lupi - NM(N-C-U-I)-M); Iniziative volte alla dotazione di un codice identificativo e di dispositivi di videosorveglianza per le forze dell'ordine impegnate in servizi di mantenimento dell’ordine pubblico (Zaratti - AVS); Risultati conseguiti con le operazioni cosiddette "ad alto impatto" per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di criminalità e di degrado urbano (Iezzi – LEGA); Elementi e iniziative a seguito dell’istituzione della cosiddetta patente a crediti nel settore dell'edilizia, anche ai fini di un coinvolgimento delle imprese nella relativa fase applicativa (Tenerini - FI-PPE); Iniziative di competenza nei confronti dell’Inail ai fini dell'avvio di attività efficaci di formazione e prevenzione degli infortuni e delle morti sul lavoro, nonché per una diminuzione degli oneri finanziari a carico delle imprese in considerazione dei rilevanti avanzi di bilancio dell'Istituto (Sottanelli - AZ-PER-RE); Iniziative volte a monitorare e ampliare la copertura dei vaccini obbligatori, con particolare riferimento al vaccino contro il morbillo (Faraone - IV-C-RE); Chiarimenti in merito agli effetti della precedente gestione di Ales, con particolare riferimento ai mancati profitti riconducibili alle condizioni contrattuali dei conti correnti bancari (Foti – FDI); Misure a favore del settore cinematografico, anche in relazione alle istanze provenienti dal comparto (Manzi – PD-IDP).

    Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin; il Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi; la Ministra del Lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone; il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani e il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli.

  • Giovedì 26 settembre

    La Camera ha proceduto alla votazione per l’elezione di due componenti il consiglio di amministrazione della RAI- Radiotelevisione italiana Spa. Sono risultati eletti: Federica Frangi e Roberto Natale.

    Successivamente è proseguito l’esame del disegno di legge: Disposizioni in materia di lavoro (Testo risultante dallo stralcio, disposto dal Presidente della Camera, ai sensi dell'articolo 123-bis, comma 1, del Regolamento, e comunicato all'Assemblea il 28 novembre 2023, degli articoli 10, 11 e 13 del disegno di legge n. 1532) (A.C. 1532-bis-A). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

  • Venerdi 27 settembre

    La Camera ha svolto la discussione sulle linee generali della Proposta di legge costituzionale: D'iniziativa del consiglio regionale del Friuli-Venezia Giulia: Modifiche alla legge costituzionale 31 gennaio 1963, n. 1, recante Statuto speciale della regione Friuli-Venezia Giulia (A.C. 976-A). Il seguito del dibattito è rinviato ad altra seduta.

    INTERROGAZIONI E INTERPELLANZE

    La Camera ha svolto interpellanze urgenti sui seguenti argomenti:

    Iniziative finalizzate ad affrontare la carenza di organico del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (Auriemma – M5S); Iniziative in materia di rafforzamento della strategia di prevenzione e immunizzazione dei bambini contro la bronchiolite, anche con riguardo alla necessità di evitare divari territoriali nella somministrazione dell'anticorpo monoclonale (Sportiello – M5S); Intendimenti ed iniziative circa il riconoscimento della maschera di Pulcinella come patrimonio immateriale dell'Unesco (Auriemma – M5S); Iniziative volte a intervenire sull'efficientamento della governance della risorsa idrica sul territorio irpino, anche in considerazione dei cambiamenti climatici (Toni Ricciardi – PD-IDP); Intendimenti in ordine all'implementazione delle risorse finanziarie destinate al trasporto pubblico locale, per un celere rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto, nonché per una riforma del settore (Casu – PD-IDP).

    Per il Governo è intervenuta la Sottosegretaria di Stato per l'Interno Wanda Ferro.