Contenuto
Filtra per Commissione
-
COPASIR
Copasir, audizione di Elisabetta Belloni, Direttore generale DIS
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto, ai sensi dell’articolo 31, comma 1, della legge n. 124 del 2007, l’audizione del Direttore generale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS), Elisabetta Belloni.
Il Comitato parlamentare ha inoltre svolto una seduta dedicata al seguito dell’esame, ai sensi dell’articolo 32, comma 1, della legge n. 124 del 2007, di uno schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri e a Comunicazioni del Presidente.
-
INFANZIA
Infanzia, audizione del Sottosegretario Mantovano
La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza ha svolto l’audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alfredo Mantovano, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul degrado materiale, morale e culturale nella condizione dei minori, con focus sulla diffusione di alcool, nuove droghe, aggressività e violenza.
-
INSULARITA'
Insularità, audizione del Presidente della Regione Siciliana, Schifani
La Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità ha svolto, in videoconferenza, l’audizione del Presidente della Regione Siciliana, on. Renato Schifani, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto.
Nel medesimo ambito, inoltre, la Commissione ha svolto l’audizione dell'Assessore all'energia e ai servizi di pubblica utilità della Regione Siciliana, Giovanni Di Mauro, e dell'Assessore al territorio e all'ambiente della Regione Siciliana, Giuseppa Savarino.
-
ENTI GESTORI
Audizione ente previdenziale biologi
La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale ha svolto l’audizione del presidente e di altri rappresentanti dell’Ente nazionale di previdenza e assistenza a favore dei biologi (ENPAB), nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli investimenti finanziari e sulla composizione del patrimonio degli enti previdenziali e dei fondi pensione anche in relazione allo sviluppo del mercato finanziario e al contributo fornito alla crescita dell’economia reale.
-
SEMPLIFICAZIONE
Energia da fonti rinnovabili, prosegue l’esame
La Commissione parlamentare per la semplificazione ha proseguito l’esame, in sede di atti del Governo, dello schema di decreto legislativo recante Disciplina in materia di regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili (Atto n. 187 – Rel. Romano, NM-M).
-
ANTIMAFIA
'Dossieraggio' politici e mondo economico, audizione Russo, capo del Dap
La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, nell’ambito del filone di inchiesta sulle vicende relative al cd ‘dossieraggio’ di esponenti politici e del mondo economico, ha svolto l’audizione di Giovanni Russo, Capo del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP).
-
FEMMINICIDIO
Femminicidio, audizione di Magda Bianco, Banca d'Italia
La Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere ha svolto, in videoconferenza, l’audizione del capo dipartimento tutela della clientela ed educazione finanziaria della Banca d’Italia, Magda Bianco.
-
FORTETO
Audizioni sui fatti accaduti presso la comunità «il Forteto»
La Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità «il Forteto» ha svolto le audizioni di Paolo Bambagioni, già presidente della Commissione regionale d'inchiesta sull'individuazione e analisi delle responsabilità politiche e istituzionali relativamente alla vicenda “Il Forteto”, e di Angela Anna Bruna Piarulli, già presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità "Il Forteto" della XVIII legislatura.
-
PERIFERIE
Sicurezza periferie, audizione di rappresentanti dell’Anci
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Anci.
-
MOBY PRINCE
Moby Prince, audizione ex marinaio Accademia navale Livorno
La Commissione parlamentare d’inchiesta sulle cause del disastro della nave Moby Prince ha svolto l’audizione di Massimo Vernace, ex marinaio di leva presso l’Accademia navale di Livorno all’epoca del disastro.