Salta al contenuto principale

Montecitorio7 Leg 19 n. 84

Contenuto

Approvato il disegno di legge in materia di lavoro

Piano strutturale di bilancio, approvata risoluzione di maggioranza - Sommergibile " Scirè " sacrario militare subacqueo, approvata la proposta di legge

  • Lunedì 07 ottobre

    La Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del testo unificato dei disegni di legge: Abrogazione di atti normativi prerepubblicani relativi al periodo 1861-1946 (A.C. 1168-1318-1371-1452-1572-A). 

    Successivamente ha svolto la discussione sulle linee generali delle mozioni Francesco Silvestri ed altri n. 1-00309 (Nuova Formulazione), Zaratti ed altri n. 1-00339 e Sarracino ed altri n. 1-00340, in materia di attuazione dell'autonomia differenziata, con particolare riguardo alla prioritaria definizione dei livelli essenziali delle prestazioni, anche al fine di ridurre il divario tra le diverse aree del Paese. Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

  • Martedì 08 ottobre

    Nella parte pomeridiana della seduta è proseguito l’esame del disegno di legge: Disposizioni in materia di lavoro (Testo risultante dallo stralcio, disposto dal Presidente della Camera, ai sensi dell'articolo 123-bis, comma 1, del Regolamento, e comunicato all'Assemblea il 28 novembre 2023, degli articoli 10, 11 e 13 del disegno di legge n. 1532) (A.C. 1532-bis-A). 

    PARLAMENTO IN SEDUTA COMUNE

    Nella votazione del Parlamento in seduta comune, per l’elezione di un giudice della Corte Costituzionale (ottavo scrutinio), non è stata da alcuno raggiunta la maggioranza prescritta: si procederà pertanto ad un nono scrutinio, che avrà luogo in data da stabilirsi.

    INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

    La Camera ha svolto interrogazioni sui seguenti argomenti:

    elementi ed iniziative in ordine alla carenza di personale, alla riduzione del sovraffollamento carcerario e al rinnovo dei finanziamenti per i progetti relativi agli uomini maltrattanti nella casa circondariale di Santo Spirito a Siena (Boldrini – PD-IDP); iniziative in ordine all'integrazione e all'aggiornamento del "Portale Servizi Telematici - Azione di Classe/Class Action" (D’Orso – M5S).

    Per il Governo è intervenuto il Sottosegretario di Stato per la Giustizia Andrea Delmastro delle Vedove.

  • Mercoledì 09 ottobre

    La Camera ha svolto la discussione del Piano strutturale di bilancio di medio termine - Italia - 2025-2029 (Doc. CCXXXII, n. 1), al termine della quale ha approvato la risoluzione Lucaselli, Comaroli, Pella e Romano ed altri n. 6-00132 con la conseguente preclusione delle altre risoluzioni Braga ed altri n. 6-00127, Richetti ed altri n. 6-00128, Faraone ed altri n. 6-00129, Grimaldi ed altri n. 6-00130 e Francesco Silvestri ed altri n. 6-00131.

    Nella parte pomeridiana della seduta odierna la Camera ha approvato il disegno di legge: Disposizioni in materia di lavoro (Testo risultante dallo stralcio, disposto dal Presidente della Camera, ai sensi dell'articolo 123-bis, comma 1, del Regolamento, e comunicato all'Assemblea il 28 novembre 2023, degli articoli 10, 11 e 13 del disegno di legge n. 1532) (A.C. 1532-bis-A). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.

    Successivamente è proseguito l’esame della proposta di legge: Chiesa ed altri: Riconoscimento del relitto del regio sommergibile "Scirè" quale sacrario militare subacqueo (C. 1744).

    QUESTION TIME

    Ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti:

    Iniziative normative volte a rivedere il cosiddetto interrogatorio preventivo alla luce delle criticità emerse da recenti notizie di stampa (D’Orso – M5S); Iniziative diplomatiche volte a garantire la sicurezza dei giornalisti italiani all'estero, con particolare riferimento alla vicenda dei giornalisti Rai incriminati in Russia (Faraone - IV-C-RE); Intendimenti in ordine alla conferma del divieto di estrazione mineraria nelle aree protette e nei siti rete Natura 2000, con particolare riguardo al Parco del Beigua (Pastorino - MISTO-+EUROPA); Iniziative di competenza volte a promuovere un confronto con gli operatori del settore in relazione alla riorganizzazione del mercato della distribuzione del gas (Ruffino - AZ-PER-RE); Iniziative in materia di politica energetica volte ad attrarre investimenti nel settore delle fonti rinnovabili, con particolare riguardo alla vicenda della Senec di Brindisi (D’Attis - FI-PPE); Intendimenti in ordine alla ripresa della produzione di energia nucleare in Italia (Lupi - NM(N-C-U-I)-M); Iniziative urgenti in ordine all'immissione in ruolo e alla stabilizzazione del personale docente e amministrativo del comparto scuola (Piccolotti – AVS); Iniziative in ordine al reclutamento e alla stabilizzazione dei docenti, anche in relazione al recente deferimento dell'Italia alla Corte di giustizia dell'Unione europea (Manzi - PD-IDP); Chiarimenti in ordine ai dati relativi alle supplenze per l'anno scolastico 2024-2025 (Sasso – LEGA); Iniziative per la prevenzione e il contrasto delle violenze nei confronti delle forze dell'ordine, anche in relazione agli incidenti verificatisi in occasione delle recenti manifestazioni a favore della Palestina  (Foti - FDI).

    Per il Governo sono intervenuti il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio; il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, il Ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin; il Ministro dell'Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara e il  Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi.

  • Giovedì 10 ottobre

    La Camera ha approvato la proposta di legge: Chiesa ed altri: Riconoscimento del relitto del regio sommergibile " Scirè " quale sacrario militare subacqueo (C. 1744). Il provvedimento passa all’esame dell’altro ramo del Parlamento.