La II Commissione Giustizia ha svolto audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 342 Candiani e abb. recanti Modifica all’articolo 12 della legge 19 febbraio 2004, n. 40, in materia di perseguibilità del reato di surrogazione di maternità commesso all’estero da cittadino italiano. Sono stati ascoltati, in particolare, Ginevra Cerrina Feroni, professoressa di diritto costituzionale italiano e comparato presso l’Università degli Studi di...
continua La II Commissione Giustizia ha svolto audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 342 Candiani e abb. recanti Modifica all’articolo 12 della legge 19 febbraio 2004, n. 40, in materia di perseguibilità del reato di surrogazione di maternità commesso all’estero da cittadino italiano. Sono stati ascoltati, in particolare, Ginevra Cerrina Feroni, professoressa di diritto costituzionale italiano e comparato presso l’Università degli Studi di Firenze, Ida Nicotra, professoressa di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Catania, Susanna Mancini, professoressa di diritto pubblico comparato presso l’Università degli Studi di Bologna, Luigi Foffani, professore di diritto penale presso Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Bruno De Filippis, presidente della II sezione civile della Corte d’Appello di Salerno, Giulia Marzia Locati, magistrato della IX sezione civile del Tribunale di Torino, Chiara Lalli, saggista, Enrica Perucchietti, saggista, e Francesca Izzo, docente di storia delle dottrine politiche e filosofia politica presso l’Università L’Orientale di Napoli.
La Commissione ha inoltre conluso l’esame, in sede consultiva, dei seguenti provvedimenti: Documento di economia e finanza 2023 (Doc. LVII, n. 1 e Annesso e Allegati - Rel. Maschio), per il parere alla V Commissione Bilancio; DL 34/2023 recante Misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali (C. 1060 Governo - Rel. Palombi) per il parere alle Commissioni riunite VI Finanze e alla XII Affari sociali; DL 35/2023 recante Disposizioni urgenti per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria (C. 1067 Governo - Rel. Sudano) per il parere alle Commissioni riunite VIII Ambiente e IX Trasporti. Ha espresso parere favorevole sui tre provvedimenti.
riduci