Contenuto
-
COPASIR
Copasir, audizione di Giovanni Caravelli
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica, ai sensi dell’articolo 31, comma 1, della legge n. 124 del 2007, ha svolto l'audizione del Direttore dell’Agenzia Informazioni per la Sicurezza Esterna (AISE), Giovanni Caravelli.
-
INFANZIA
Audizioni sulla fragilità emotiva dei giovani
La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, in merito all'indagine conoscitiva sulla fragilità emotiva e psicologica dei più giovani anche da un punto di vista neuropsichiatrico, con focus su depressione, autolesionismo, disordine alimentare fino anche alla forma più grave, il suicidio, ha svolto, in videoconferenza, l'audizione di Alberto Siracusano, professore di psichiatria presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" e coordinatore del Tavolo tecnico sulla salute mentale presso il Ministero della Salute, e di Giuseppe Ducci, psichiatra e direttore del Dipartimento di salute mentale della ASL Roma 1.
-
INSULARITA'
Insularità, audizione del Ministro Foti e del Sottosegretario Ferrante
La Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto, ha svolto l’audizione del Ministro per gli affari europei, il PNRR e le politiche di coesione, Tommaso Foti, e l'audizione del Sottosegretario di Stato alle infrastrutture e ai trasporti, on. Tullio Ferrante.
-
SCHENGEN
Schengen, audizione del prefetto Rabuano
Il Comitato parlamentare di controllo sull'attuazione dell'Accordo di Schengen, di vigilanza sull'attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione, svolge l’audizione del prefetto Rosanna Rabuano, capo del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell'Interno.
-
ENTI GESTORI
Enti previdenziali, audizione INPGI
La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli investimenti finanziari e sulla composizione del patrimonio degli enti previdenziali e dei fondi pensione anche in relazione allo sviluppo del mercato finanziario e al contributo fornito alla crescita dell’economia reale, ha svolto l’audizione del presidente e di altri rappresentanti dell’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani "Giovanni Amendola" (INPGI).
-
SEMPLIFICAZIONE
Semplificazione, audizione dell’Associazione nazionale piccoli comuni d’Italia (ANPCI)
La Commissione parlamentare per la semplificazione ha svolto l’audizione dell’Associazione nazionale piccoli comuni d’Italia (ANPCI), nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di semplificazione e digitalizzazione delle procedure amministrative nei rapporti tra cittadino e pubblica amministrazione.
-
ANTIMAFIA
Antimafia, audizioni del giornalista Salvo Palazzolo e del presidente del Coni, Malagò
La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, ha svolto l'audizione di Salvo Palazzolo, giornalista, e l'audizione di Giovanni Malagò, presidente del Coni.
-
FEMMINICIDIO
Femminicidio, audizioni
La Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere ha svolto le audizioni di Paolo Reale, esperto di informatica forense, Pier Carlo Montali, amministratore delegato della start up “Security Watch Srl” e ideatore del dispositivo WinLet, Anna Italia, ricercatrice del CENSIS, Daniela Fumarola, Segretaria generale aggiunta CISL Nazionale, Leonardo Malatacca, Coordinamento Donne CISL, Giorgia Fattinnanzi, responsabile CGIL Nazionale delle politiche di contrasto alla violenza e alle molestie di genere, Alessandra Menelao, Responsabile Nazionale dei Centri di Ascolto UIL Mobbing e Stalking contro tutte le violenze, Maddalena Imperiali, Segretaria Confederale UGL.
-
RIFIUTI
Terra dei fuochi, audizione del Ministro Pichetto Fratin e del vicepresidente Bonavitacola
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari, nell’ambito del filone d’inchiesta riguardante il sistema di smaltimento dei rifiuti nella Regione Campania, con particolare riguardo alla cosiddetta Terra dei fuochi, ha svolto l'audizione del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin e l'audizione del vicepresidente della Giunta regionale della Campania, con delega all’ambiente, Fulvio Bonavitacola, .
-
COMMISSIONE COVID
Emergenza Covid, audizione di JC-Electronics
La Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell'emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus sars-cov-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l'emergenza epidemiologica da Sars-cov-2, ha svolto l'audizione di rappresentanti della JC-Electronics Italia srl.
-
PERIFERIE
Degrado periferie, audizione
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie ha svolto l'audizione di Massimiliano Monnanni, Presidente dell’Azienda pubblica Servizi alla persona (Asp) “Asilo Savoia”.
-
CONDIZIONI LAVORO
Condizioni di lavoro in Italia, audizioni
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati, in videoconferenza, ha svolto le audizioni di Salvatore Spagano, ricercatore di Politica economica presso il dipartimento di Economia e impresa dell'Università di Catania, e di Alessia Candito, giornalista de "La Repubblica".
-
DAVID ROSSI
Audizione sulla morte di David Rossi
La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi ha svolto l'audizione di Carmelo Miceli, avvocato.
-
TRANSIZIONE DEMOGRAFICA
Demografia, insediata la Commissione, Elena Bonetti eletta Presidente
La Commissione parlamentare di inchiesta sugli effetti economici e sociali derivanti dalla transizione demografica in atto ha proceduto alla sua costituzione, eleggendo come Presidente Elena Bonetti (AZ-PER-RE).