Salta al contenuto principale

Montecitorio7 Leg 19 n. 134

Contenuto

Commissioni bicamerali e di inchiesta

  • COPASIR

    Copasir, esame della Relazione sull’attività dei Servizi di informazione

    Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l’esame della Relazione prevista dall’articolo 33, comma 1, della legge n. 124 del 2007, sull’attività dei Servizi di informazione per la sicurezza nel 2° semestre 2024 e nel 1° semestre 2025.

  • VIGILANZA RAI

    Vigilanza Rai, audizione di Paolo Corsini e Sigfrido Ranucci

    La Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi ha svolto l'audizione del direttore e del vice direttore Approfondimento della Rai, Paolo Corsini e Sigfrido Ranucci.

  • SEMPLIFICAZIONE

    Trasparenza dei contratti pubblici, audizione di Svimez, Eurispes e Censis

    La Commissione parlamentare per la semplificazione ha svolto l’audizione di rappresentanti di Svimez, Eurispes e Censis, nell’ambito dell’indagine conoscitiva in materia di rapporti tra cittadino, imprese private e pubblica amministrazione con riferimento alla semplificazione e alla trasparenza dei contratti pubblici e delle clausole contrattuali per l’accesso ai servizi.

  • ANTIMAFIA

    Antimafia, audizione di Sigfrido Ranucci

    La Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali, anche straniere, ha svolto l'audizione di Sigfrido Ranucci.

    La Commissione inoltre ha svolto l'audizione di Diana Salazar Méndez, già Fiscal General dell’Ecuador.

  • FEMMINICIDIO

    Femminicidio, audizone del direttore dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

    La Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere ha svolto l’audizione del prefetto Bruno Frattasi, direttore dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN).

  • COMMISSIONE COVID

    Covid, audizioni

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell'emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l'emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2 ha svolto le audizioni di Alessandro Rossi, presidente della Società italiana dei medici di medicina generale e delle cure primarie (SIMG), di Filippo Curtale, già direttore della UOC Rapporti internazionali e con le regioni dell'Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti ed il contrasto delle malattie della povertà (INMP), e di Paolo Grossi, ordinario di Malattie infettive presso l'Università degli Studi dell'Insubria, e l'audizione di Francesco Zambon, dirigente medico presso la Aulss2 Regione Veneto, già ufficiale tecnico dell'Organizzazione mondiale della sanità.

  • PERIFERIE

    Periferie, audizione del presidente della Fondazione Città nuova

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie ha svolto l'audizione del presidente della Fondazione Città nuova, Roberto Sanseverino.

  • DAVID ROSSI

    Audizioni sulla morte di David Rossi

    La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi ha svolto le audizioni di Giancarlo Pittelli, avvocato e di Ranieri Rossi, fratello di David Rossi.

  • RISCHIO IDROGEOLOGICO

    Eventi alluvionali, audizioni

    La Commissione parlamentare di inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico del territorio italiano, sull’attuazione delle norme di prevenzione e sicurezza e sugli interventi di emergenza e di ricostruzione a seguito degli eventi calamitosi verificatisi dall’anno 2019, presso l’aula del III piano di Palazzo San Macuto, in videoconferenza, ha svolto le audizioni di rappresentanti dei Comitati alluvionati: Pian di Sotto Certaldo, Prato nord, Empoli e Campi Bisenzio, e di Marco Monticelli, Presidente della Commissione consiliare speciale temporanea sull’alluvione di Campi Bisenzio, e le audizioni di Guglielmo Bongiorno, sindaco del comune di Cantagallo, Francesca Vivarelli, sindaca del comune di Vaiano e di Maria Lucarini, sindaca del comune di Vernio e di rappresentanti dei Comitati ArcaDiNoè, Alluvione Campi 2023, Via Cetino-Via Campanella, e Santa Maria.