Salta al contenuto principale

Montecitorio7 Leg 19 n. 134

Contenuto

  • Affari Costituzionali

    I COMMISSIONE

    Roma Capitale, audizioni

    La I Commissione Affari costituzionali ha svolto le audizioni informali di Andrea Longo, professore di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza” e di Walter Tocci, già Vicesindaco di Roma, nell’ambito dell’esame dei progetti di legge costituzionale recanti “Modifica dell’articolo 114 della Costituzione in materia di Roma Capitale (C. 2564 Governo, C. 278 Morassut, C. 514 Barelli, C. 1241 Morassut e C. 2001 Giachetti - Rell. Barelli, FI-PPE; Perissa, FDI).

    In sede referente, ha avviato l’esame del disegno di legge recante Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la Diocesi ortodossa romena d’Italia, in attuazione dell’articolo 8, terzo comma, della Costituzione (C. 2396 - Rel. Nazario Pagano, FI), e ha proseguito l’esame del disegno di legge recante Disposizioni per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti in materia di attività economiche e di servizi a favore dei cittadini e delle imprese (C. 2655, approvato dal Senato - Rel. Paolo Emilio Russo, FI), nonché del disegno di legge di conversione del DL 146/2025, recante Disposizioni urgenti in materia di ingresso regolare di lavoratori e cittadini stranieri, nonché di gestione del fenomeno migratorio (C. 2643 - Rel. Kelany, FDI), nonché delle abbinate proposte di legge C. 125 Bordonali, C. 600 Rampelli, C. 875 Deborah Bergamini, C. 1716 Governo, C. 1727 Paolo Emilio Russo e C. 1862 Caramiello, recanti Riordino delle funzioni e dell'ordinamento della polizia locale (Rel. Montaruli, FDI).

    In sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento concernente modifiche al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 ottobre 2023, n. 195, recante regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro della salute e dell’organismo indipendente di valutazione della performance (Atto n. 305 - Rel. Paolo Emilio Russo, FI), e ha avviato l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante modifiche al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 30 settembre 2020, n. 167, concernente l'organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro dell’istruzione” (Atto n. 334 - Rel. Iezzi, LEGA) e dello Schema di decreto ministeriale concernente il riparto dei contributi in favore delle associazioni combattentistiche vigilate dal Ministero dell'interno a valere sulle risorse iscritte nello stato di previsione della spesa del medesimo Ministero per l'anno 2025, nel capitolo 2309 - piano gestionale 1 (Atto n. 335 - Rel. Sbardella, FDI).

  • Giustizia

    II COMMISSIONE

    Sanzioni per la violazione delle misure restrittive dell'Unione, audizione del Procuratore nazionale antimafia

    La II Commissione Giustizia, in sede referente, ha proseguito l’esame del disegno di legge recante “Introduzione del delitto di femminicidio e altri interventi normativi per il contrasto alla violenza nei confronti delle donne e per la tutela delle vittime” (C. 2528, approvato dal Senato - Rell. Varchi, FDI e Bisa, LEGA),  delle proposte di legge C. 1693 Boldrini, C. 2151 Sportiello e C. 2279 Ascari, recanti Modifica dell’articolo 609-bis del codice penale in materia di violenza sessuale e di libera manifestazione del consenso (Rell. Di Biase, PD e Varchi, FDI) nonché della proposta di legge recante Modifiche al codice di procedura penale in materia di sequestro di dispositivi, sistemi informatici o telematici o memorie digitali (C. 1822, approvata dal Senato - Rell. Pellicini, FDI e Enrico Costa, FI).

    In sede consultiva, ha concluso l’esame, ai fini del prescritto parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, degli emendamenti al disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2025 (C. 2574 - Rel. Pellicini, FDI).

    La Commissione ha quindi svolto le audizioni informali di Michele Caianiello, professore di diritto processuale penale presso l’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna, e di Jacopo Della Torre, professore di diritto processuale penale presso Università degli Studi di Genova, nell’ambito dell’esame congiunto dello Schema di decreto legislativo recante individuazione delle autorità competenti di cui all'articolo 31 del regolamento (UE) 2023/1543 relativo agli ordini europei di produzione e agli ordini europei di conservazione di prove elettroniche nei procedimenti penali e per l'esecuzione di pene detentive a seguito di procedimenti penali, nonché delle procedure per l'emissione, ricezione, esecuzione e riesame degli ordini europei di produzione e di conservazione (Atto n. 303 - Rel. Pellicini, FDI), e dello Schema di decreto legislativo concernente attuazione della direttiva (UE) 2023/1544, recante norme armonizzate sulla designazione di stabilimenti designati e sulla nomina di rappresentanti legali ai fini dell'acquisizione di prove elettroniche nei procedimenti penali (Atto n. 330 - Rel. Pellicini,  FDI).

    Infine, ha svolto l'audizione di Giovanni Melillo, Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, e di Enzo Serata, Direttore dell’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia (UIF), nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2024/1226, relativa alla definizione dei reati e delle sanzioni per la violazione delle misure restrittive dell'Unione e che modifica la direttiva (UE) 2018/1673” (Atto n. 317- Rel. Pittalis, FI).

  • Affari Esteri

    III COMMISSIONE

    Audizioni su regione artica, Sudan e diritti umani

    La III Commissione Affari esteri, in sede consultiva, ha esaminato la proposta di legge recante Disposizioni per la promozione della musica popolare amatoriale (C. 2221 Tassinari ed altri - Rel. Formentini, Lega), esprimendo parere favorevole alla VII Commissione Cultura.

    Il Comitato permanente sulla politica estera per l’Artico, costituito in seno alla Commissione, ha poi svolto l’audizione di Giuliana Panieri, Direttrice dell’Istituto di Scienze Polari del Consiglio nazionale delle ricerche, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle dinamiche geopolitiche nella regione dell’Artico.

    La Commissione ha poi svolto ha svolto l’audizione informale di una delegazione del Sudan Liberation Movement

    Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impegno dell’Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni, ha svolto le audizioni di rappresentanti della Fondazione Nigrizia e missionari comboniani e di rappresentanti dell’Associazione Italia-Birmania Insieme sulla situazione dei diritti umani e politici in Myanmar.

  • Difesa

    IV COMMISSIONE

    Audizione sulle tecnologie quantistiche nel settore della difesa

    La IV Commissione Difesa, in sede referente, ha avviato l’esame del disegno di legge recante Integrazione delle attività di interesse pubblico esercitate dall’Associazione della Croce Rossa italiana e revisione delle disposizioni in materia di Corpi dell’Associazione della Croce Rossa italiana ausiliari delle Forze armate. Delega al Governo per la revisione della disciplina del Corpo militare volontario e del Corpo delle infermiere volontarie dell’Associazione della Croce Rossa italiana ausiliari delle Forze armate e delega al Governo per la razionalizzazione, la semplificazione e il riassetto delle disposizioni in materia di ordinamento militare (C. 2429 Governo, approvato dal Senato - Rel. Saccani Jotti, FI-PPE).

    La Commissione ha poi espresso parere favorevole al Governo sullo Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 7/2025, relativo al completamento delle capacità di difesa NBC del 7° Reggimento difesa CBRN Cremona (Atto n. 306 – Rel. Padovani, FDI) e sullo Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 12/2025, denominato «Rinnovamento delle capacità di combattimento delle unità del Genio dell'Esercito» (Atto n. 307 – Rel. Bagnasco, FI-PPE).

    Infine, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle tecnologie quantistiche nel settore della difesa e della sicurezza, la Commissione ha svolto l’audizione di rappresentanti di TELSY S.p.A. del Gruppo TIM S.p.A.

  • Bilancio e Tesoro

    V COMMISSIONE

    Decreto-legge in materia economica, avvio esame

    La V Commissione Bilancio, in sede consultiva, ha espresso all’Assemblea parere favorevole sul testo del disegno di legge di conversione del DL n. 145/2025: Misure urgenti per assicurare la continuità delle funzioni dell’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA) (C. 2642-A Governo – Rel. Giorgianni, FDI), e nulla osta sull’emendamento trasmesso; inoltre, ha espresso all’Assemblea parere favorevole sul disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Trattato sul trasferimento delle persone condannate a pene privative della libertà personale tra la Repubblica italiana e lo Stato della Libia, fatto a Palermo il 29 settembre 2023 (C. 2590 Governo, approvato dal Senato – Rel. Tremaglia, FDI), nonché parere favorevole sul testo della Legge quadro in materia di interporti (C. 703-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato - Rel. Tremaglia, FDI), e nulla osta sugli emendamenti ad esso riferiti.

    Ai sensi dell’articolo 123-bis del Regolamento, ai fini dell’espressione del parere al Presidente della Camera per la verifica del contenuto proprio, la Commissione ha esaminato il disegno di legge recante delega al Governo per la riforma della disciplina dell’ordinamento della professione di dottore commercialista e di esperto contabile (C. 2628 Governo).

     

    In sede referente, ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione del DL 156/2025 recante Misure urgenti in materia economica (C. 2678 Governo – Rell. Frassini, LEGA, e Trancassini, FDI), rinviandone il seguito dell’esame ad altra seduta.

    Sempre in sede consultiva, ha esaminato il disegno di legge recante delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti normativi dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2025 (C. 2574 Governo – Rel. Frassini, LEGA), deliberando di riferire favorevolmente alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea con una condizione, volta a garantire il rispetto dell’articolo 81 della Costituzione, e altre condizioni.

    Per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha esaminato il disegno di legge di conversione del DL 146/2025 recante Disposizioni urgenti in materia di ingresso regolare di lavoratori e cittadini stranieri, nonché di gestione del fenomeno migratorio (C. 2643 Governo – Rel. Tremaglia, FDI), rinviandone il seguito ad altra seduta.

    La Commissione ha poi esaminato, per il parere alla VII Commissione Cultura, la proposta recante Disposizioni per la promozione della musica popolare amatoriale (C. 2221 – Rel. Mascaretti, FDI), deliberando di richiedere al Governo la predisposizione della relazione tecnica, ai sensi dell’articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009, e il disegno di legge recante Disposizioni in materia di consenso informato in ambito scolastico (C. 2423 Governo e abb. – Rel. Cattoi, LEGA), esprimendo parere favorevole.

    In sede di deliberazione di rilievi su Atti del Governo, per i rilievi alle Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante modifiche e integrazioni al decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231, per il recepimento dell'articolo 74 della direttiva (UE) 2024/1640, relativa ai meccanismi che gli Stati membri devono istituire per prevenire l'uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo (Atto n. 314 – Rel. Frassini, LEGA), rinviandone il seguito ad altra seduta.

    Per i rilievi alla VI Commissione Finanze, ha esaminato lo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2023/2673, che modifica la direttiva 2011/83/UE per quanto riguarda i contratti di servizi finanziari conclusi a distanza e abroga la direttiva 2002/65/CE (Atto n. 315 – Rel. Giorgianni, FDI), esprimendo una valutazione favorevole, e lo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2023/2226, recante modifica della direttiva 2011/16/UE, relativa alla cooperazione amministrativa nel settore fiscale (Atto n. 319 – Rel. Giorgianni, FDI), rinviandone il seguito ad altra seduta.

    Infine, per i rilievi alla X Commissione Attività produttive ha esaminato lo Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2024/1711, che modifica le direttive (UE) 2018/2001 e (UE) 2019/944 per quanto riguarda il miglioramento dell'assetto del mercato dell'energia elettrica dell'Unione (Atto n. 318 – Rel. Cattoi, LEGA), rinviandone il seguito ad altra seduta  e, per i rilievi alle Commissioni riunite XI Lavoro e XII Affari sociali, lo Schema di decreto recante attuazione della direttiva (UE) 2023/2668, che modifica la direttiva 2009/148/CE sulla protezione dei lavoratori contro i rischi connessi con un'esposizione all'amianto durante il lavoro (Atto n. 322 – Rel. Barabotti, LEGA), rinviandone il seguito ad altra seduta.

  • Finanze

    VI COMMISSIONE

    Agevolazioni fiscali per l’assunzione di dirigenti temporanei, avvio esame

    La VI Commissione Finanze, in sede referente, ha avviato l’esame della proposta di legge recante Agevolazioni fiscali per l’assunzione di dirigenti temporanei e a progetto presso le piccole e medie imprese (C. 2474 Giorgianni - Rel. Testa, FDI).

    In sede di Atti dell’Unione europea, per il parere alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea ha avviato l’esame congiunto della proposta di direttiva del Consiglio relativa alla struttura e alle aliquote dell'accisa applicata al tabacco e ai prodotti correlati (rifusione) ( COM(2025) 580) e della proposta di direttiva del Consiglio recante modifica della direttiva (UE) 2020/262 per quanto riguarda il regime generale delle accise sul tabacco e sui prodotti correlati ( COM(2025) 581) (Rel. De Palma, FI-PPE).

    In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla V Commissione Bilancio sul disegno di legge recante disposizioni per il rilancio dell’economia nei territori delle regioni Marche e Umbria (C. 2668 Governo, approvato dalla 5ª Commissione permanente del Senato - Rel. Giordano, FDI), e ha espresso alla XIV Commissione Politiche dell’Unione europea parere sugli emendamenti trasmessi dalla medesima Commissione, per gli ambiti di competenza, riferiti al disegno di legge recante delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2025 (C. 2574 Governo- Rel. Lovecchio, FI).

    Infine, in sede di Atti del Governo, ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante recepimento della direttiva (UE) 2024/1619, che modifica la direttiva 2013/36/UE per quanto riguarda i poteri di vigilanza, le sanzioni, le succursali di paesi terzi e i rischi ambientali, sociali e di governance, nonché per l'adeguamento al regolamento (UE) 2024/1623, che modifica il regolamento (UE) n. 575/2013 per quanto concerne i requisiti per il rischio di credito, il rischio di aggiustamento della valutazione del credito, il rischio operativo, il rischio di mercato e l'output floor (Atto n. 320 - Rel.  Centemero, LEGA).

  • Cultura

    VII COMMISSIONE

    Consenso informato in ambito scolastico, mandato favorevole

    La VII Commissione Cultura ha avviato la discussione della risoluzione n. 7-00307 Cangiano: Valorizzazione della canzone napoletana classica.

    In sede di Atti dell’Unione europea, ha avviato l’esame della proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il programma Erasmums+ per il periodo 2028-2034 e abroga i regolamenti (UE) 2021/817 e (UE) 2021/888 ( COM(2025) 549 – Rel. Di Maggio, FDI), rinviandone il seguito ad altra seduta.

    In sede referente, la Commissione ha concluso l’esame del disegno di legge recante Disposizioni in materia di consenso informato in ambito scolastico (C. 2423 Governo, C. 2271 Amorese e C. 2278 Sasso – Rel. Sasso, Lega), conferendo al relatore mandato a riferire favorevolmente all’Assemblea.

    La Commissione ha svolto, infine, l’audizione informale di rappresentanti della Confederazione italiana autonoma lavoratori (CONF.I.A.L.) e della Associazione nazionale dirigenti scolastici (ANDIS), nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 2303 Miele, recante introduzione della qualifica di «docente per l’inclusione».

  • Ambiente

    VIII COMMISSIONE

    Recupero strutture lago di Massaciuccoli e Padule settentrionale, audizioni

    La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva ha concluso l’esame degli emendamenti, per il parere alla XIV Commissione, Politiche dell’Unione europea, del disegno di legge recante Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2025 (C. 2574 Governo – Rel. Caiata, FDI).

    In sede referente ha avviato l’esame della proposta di legge recante delega al Governo per la revisione del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, in materia di procedure di autorizzazione paesaggistica (C. 2606, approvata dal Senato – Rel. Benvenuti Gostoli, FDI).

    In sede di Atti del Governo ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2024/884, che modifica la direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche – RAEE (Atto n. 323 – Rel. Lampis, FDI) e ha avviato l’esame dello schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante conferimento dell'incarico di Commissario straordinario per la realizzazione delle opere di edilizia statale relative alla riqualificazione e rifunzionalizzazione del compendio immobiliare denominato «Palazzo Fienga» in Torre Annunziata (Napoli) (Atto n. 341 – Rel. Fabrizio Rossi, FDI)

    La Commissione, infine, ha svolto le audizioni informali , nell’ambito dell’esame, in sede referente, della proposta di legge C. 1482 Montemagni, recante disposizioni per il recupero e la ricostruzione delle bilance da pesca e dei ricoveri per barchini del lago di Massaciuccoli e del Padule settentrionale, di rappresentanti di Consorzio di bonifica 1 Toscana Nord e Italia Nostra.

  • Trasporti

    IX COMMISSIONE

    Nomina del Presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico orientale, audizione del designato

    La IX Commissione Trasporti si è riunita in sede di Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea alla proposta di legge recante “Legge quadro in materia di interporti” (C. 703-B, approvata dalla Camera e modificata dal Senato – Rel. Caroppo, FI-PPE).

    Una delegazione della Commissione ha svolto una missione a Billund, in Danimarca, per prendere parte alla conferenza interparlamentare “Verso un’Europa digitale più sicura e innovativa: realizzare le promesse della DSA per i cittadini e i mercati”.

     

    La Commissione ha poi svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

    In sede consultiva, ha espresso parere favorevole alla V Commissione Bilancio sul disegno di legge recante Disposizioni per il rilancio dell’economia nei territori delle regioni Marche e Umbria (C. 2668 Governo, approvato dalla 5ª Commissione permanente del Senato – Rel. Baldelli, FDI).

    Ha inoltre avviato l’esame, in sede di Atti del Governo, della proposta di nomina dell’ingegnere Marco Consalvo a presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico orientale (Nomina n. 107 – Rel. Panizzut, LEGA), procedendo altresì all’audizione informale del designato.

  • Attività produttive

    X COMMISSIONE

    Audizioni sull'assetto del mercato dell'energia elettrica

    La X Commissione Attività produttive, in sede referente, ha iniziato l’esame del disegno di legge recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza per il 2025 (C. 2682 Governo, approvato dal Senato – Rel. Giovine, FDI).

    Inoltre, ha svolto le audizioni informali di rappresentanti del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU) nell’ambito dell’esame in sede di Atti del Governo dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2024/1711, che modifica le direttive (UE) 2018/2001 e (UE) 2019/944 per quanto riguarda il miglioramento dell'assetto del mercato dell'energia elettrica dell'Unione (Atto n. 318 – Rel. Comba, FDI).

    La Commissione ha poi proseguito la discussione congiunta delle risoluzioni nn. 7-00269 Cappelletti: sulla fruibilità delle misure di supporto alla diffusione delle comunità energetiche e dell'autoconsumo collettivo e sull'erogazione delle risorse stanziate dal PNRR per la loro realizzazione, 7-00279 Ghirra: sull'implementazione di strumenti per lo sviluppo dell'autoconsumo collettivo da fonti rinnovabili e delle comunità energetiche ai fini di una loro maggiore fruibilità da parte di cittadini e comunità locali, 7-00283 Peluffo: Sulla semplificazione e il potenziamento di misure per garantire una più ampia e rapida accessibilità da parte di cittadini, imprese ed enti territoriali alle comunità energetiche e all’autoconsumo collettivo da fonti rinnovabili e 7-00338 Squeri: Sulla semplificazione e il potenziamento di misure per garantire una più ampia e rapida accessibilità da parte di cittadini, imprese ed enti.

  • Lavoro

    XI COMMISSIONE

    Congedo di maternità e di paternità obbligatorio, audizioni

    La XI Commissione Lavoro ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Confcommercio nonché degli esperti Emmanuele Massagli, professore associato di Didattica generale e Pedagogia Speciale presso l’Università LUMSA di Roma e Palermo e dell’on. Marialuisa Gnecchi, componente del Consiglio di amministrazione dell’INPS, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge abbinate C. 2 d’iniziativa popolare, C. 323 Orfini, C. 506 Gribaudo, C. 609 Scutellà, C. 802 Gebhard, C. 1107 Grimaldi, C. 1250 del Consiglio regionale del Veneto, C. 1904 Tenerini, C. 1924 Tenerini, C. 2208 Soumahoro, C. 2228 Schlein, recanti modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, concernenti il congedo di maternità e di paternità obbligatorio, il congedo parentale, il congedo per la malattia del figlio, nonché altre misure a sostegno della maternità e della paternità.

    La Commissione ha inoltre espresso, in sede consultiva, parere favorevole alla I Commissione Affari costituzionali sul disegno di legge di conversione del DL 146/2025 recante disposizioni urgenti in materia di ingresso regolare di lavoratori e cittadini stranieri, nonché di gestione del fenomeno migratorio (C. 2643 - Rel. Tenerini, FI).

  • Affari sociali

    XII COMMISSIONE

    Audizioni sulla prevenzione degli atti di suicidio e sulla disforia di genere

    La XII Commissione Affari sociali ha svolto le audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione unitaria psicologi italiani (AUPI) e di Francesco Maesano, giornalista, coordinatore della campagna “Diritto a stare bene”, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 1791 Montaruli, C. 2445 Di Lauro, C. 2502 Girelli e C. 2620 Benigni, recanti Disposizioni per la prevenzione degli atti di suicidio nonché per l’assistenza psicologica e il sostegno dei sopravvissuti.

    Nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 2575, recante Disposizioni per l’appropriatezza prescrittiva e il corretto utilizzo dei farmaci per la disforia di genere, ha svolto le audizioni informali di Furio Lambruschi, psicologo e psicoterapeuta esperto dell’età evolutiva; Marco Del Giudice, docente di Psicometria presso il Dipartimento di scienze della vita dell’Università degli Studi di Trieste; Andrea Garolla, docente di Endocrinologia presso l’Azienda Ospedale-Università di Padova, Coordinatore del Centro di riferimento regionale per l’incongruenza di genere della regione Veneto; Michele Formisano, presidente del Centro salute trans e gender variant (CEST); Matteo Mammini, avvocato anti- discriminazioni; Marina Terragni, Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza.

  • Agricoltura

    XIII COMMISSIONE

    Controllo sui prodotti agroalimentari, audizioni

    La XIII Commissione Agricoltura ha svolto le audizioni informali di rappresentanti del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera e del Comando dei Carabinieri per la tutela agroalimentare, in merito alle attività di controllo svolte sui prodotti agroalimentari.

    Successivamente, ha concluso l’esame, in sede di Atti del Governo, dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2024/1438, che modifica la direttiva 2001/110/CE concernente il miele, la direttiva 2001/112/CE concernente i succhi di frutta e altri prodotti analoghi destinati all'alimentazione umana, la direttiva 2001/113/CE relativa alle confetture, gelatine e marmellate di frutta e alla crema di marroni destinate all'alimentazione umana e la direttiva 2001/114/CE relativa a taluni tipi di latte conservato parzialmente o totalmente disidratato destinato all'alimentazione umana (Atto n. 316 – Rel. Gatta, FI), esprimendo parere favorevole.

  • Politiche UE

    XIV COMMISSIONE

    Programma Giustizia 2028-2034, valutazione di conformità al principio di sussidiarietà

    La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, in sede consultiva, ha esaminato il disegno di legge recante Disposizioni per il rilancio dell’economia nei territori delle regioni Marche e Umbria (C. 2668 Governo, approvato dalla 5a Commissione permanente del Senato – Rel. Rachele Silvestri, FDI), rendendo un parere favorevole alla V Commissione.

    In sede di Atti del Governo, ha reso pareri favorevoli sugli Schemi di decreto legislativo recanti, rispettivamente, Modifiche al decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 26, in attuazione della direttiva (UE) 2024/1262, che modifica la direttiva 2010/63/UE per quanto riguarda i requisiti per gli stabilimenti e per la cura e la sistemazione degli animali e per quanto riguarda i metodi di soppressione degli animali (Atto n. 301 – Rel. De Monte, FI); Attuazione della direttiva (UE) 2023/2673, che modifica la direttiva 2011/83/UE per quanto riguarda i contratti di servizi finanziari conclusi a distanza e abroga la direttiva 2002/65/CE (Atto n. 315 – Rel. Pisano, NM), rendendo un parere favorevole; Attuazione della direttiva (UE) 2024/1438, che modifica la direttiva 2001/110/CE concernente il miele, la direttiva 2001/112/CE concernente i succhi di frutta e altri prodotti analoghi destinati all'alimentazione umana, la direttiva 2001/113/CE relativa alle confetture, gelatine e marmellate di frutta e alla crema di marroni destinate all'alimentazione umana e la direttiva 2001/114/CE relativa a taluni tipi di latte conservato parzialmente o totalmente disidratato destinato all'alimentazione umana (Atto n. 316 – Rel. Ambrosi, FDI).

    Infine, in sede di Atti dell’Unione europea, ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, la Commissione ha concluso l’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il programma Giustizia per il periodo 2028-2034 e che abroga il regolamento (UE) 2021/693 (COM(2025)463  – Rel. Pisano, NM), esprimendo una valutazione conforme.

    Sempre ai fini della verifica della conformità al principio di sussidiarietà, ha avviato l’esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce il programma "AgoraEU" per il periodo 2028-2034 e che abroga i regolamenti (UE) 2021/692 e (UE) 2021/818 (COM(2025) 550  – Rel. Candiani, LEGA).

  • Ambiente

    VIII COMMISSIONE

    Attività produttive

    X COMMISSIONE

    Energia da fonti rinnovabili, audizioni

    Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2023/2413, che modifica la direttiva (UE) 2018/2001, il regolamento (UE) 2018/ 1999 e la direttiva n. 98/70/CE per quanto riguarda la promozione dell'energia da fonti rinnovabili e che abroga la direttiva (UE) 2015/652 (Atto n. 324) e dello Schema di decreto legislativo concernente disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 25 novembre 2024, n. 190, recante disciplina dei regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili (Atto n. 332), svolgeranno le audizioni informali di Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASVIS), Associazione energia da biomasse solide (EBS), Associazione nazionale comuni italiani (ANCI), Acquirente unico, Consorzio italiano biogas (CIB), Elettricità futura, Energia libera, Federazione nazionale imprese elettrotecniche ed elettroniche (ANIE), Federmetano, Unione energie per la mobilità (UNEM), Transport & Environment, Federchimica, Associazione italiana idrogeno (H2IT), Confindustria, nonché le audizioni informali di Marco Marchetti, esperto in diritto delle energie rinnovabili e Paola Brambilla, coordinatrice della sottocommissione VIA della Commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale VIA – VAS. 

    Le Commissioni riunite si sono riunite poi in sede di Comitato dei nove per l’esame in Assemblea del DL 145/2025: Misure urgenti per assicurare la continuità delle funzioni dell’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA) (C. 2642-A Governo – Rel. per l’VIII Commissione: Semenzato, NM(N-C-U-I)M-CP; Rel. per la X Commissione: Giovine, FDI).

  • Bilancio e Tesoro

    V COMMISSIONE

    CONGIUNTE

    LEGGE DI bILANCIO, audizione del Ministro Giorgetti

    Le Commissioni Bilancio di Camera e Senato, nell’ambito dell’attività conoscitiva preliminare all’esame del disegno di legge S. 1689 recante bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2026 e bilancio pluriennale per il triennio 2026-2028, ai sensi dell’articolo 119, comma 3, del Regolamento della Camera e dell’articolo 48 del Regolamento del Senato, hanno svolto le audizioni di rappresentanti dell’Associazione nazionale per l’industria e il terziario (ANPIT), dell’Associazione per lo sviluppo dell’industria nel mezzogiorno (SVIMEZ), dell’Istituto italiano di tecnologia (IIT), di Anitec-Assinform e di Assoholding, di Confabitare, Federcasa, Federazione italiana agenti immobiliari professionali (FIAIP), Associazione italiana gestori affitti brevi (AIGAB), Federazione italiana mediatori agenti d’affari (FIMAA), di Conftrasporto e ASSTRA-Associazione trasporti, di Suor Anna Monia Alfieri, membro dell’Unione delle superiore maggiori d’Italia (USMI), e Giovanna Cassese, presidente del Consiglio nazionale per l’alta formazione artistica e musicale (CNAM), del Forum nazionale del Terzo settore, Sbilanciamoci, Greenpeace, WWF Italia, ECCO, Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (AsvIS), Unione degli universitari (UDU), Confindustria dispositivi medici, Associazione italiana ospedalità privata (AIOP), Associazione coordinamento ospedalità privata (ACOP), Fondazione GIMBE, Europa donna Italia, Federazione nazionale ordini professioni infermieristiche (FNOPI), Farmindustria, Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC), Confprofessioni, Consiglio nazionale dell’ordine dei consulenti del lavoro, Confetra, Confapi, Confimi industria, Conflavoro PMI, Federdistribuzione, Alleanza delle cooperative italiane, Associazione nazionale esercenti cinema (ANEC), Associazioni dirigenti giustizia, Assoprofessioni, Confassociazioni, Save the children, Forum nazionale delle associazioni familiari, Alleanza contro la povertà in Italia, ABI, Mediocredito centrale S.p.A. e Asset Management Company (AMCO), hanno svolto le audizioni di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL, CONFSAL, CISAL, USB, Confindustria, Confcommercio-Imprese per l’Italia, Confesercenti, Confartigianato, Casartigiani, CNA, Coldiretti, CIA-Agricoltori italiani, Confagricoltura, COPAGRI, ANCE e Confedilizia e di rappresentanti dell’ANIA, le audizioni di rappresentanti di ANCI, UPI, UNCEM e Conferenza delle regioni e delle province autonome,  le audizioni di rappresentanti di ISTAT, CNEL, Banca d’Italia, Corte dei conti e del presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, Lilia Cavallari, nonché l'audizione del Ministro dell’economia e delle finanze, Giancarlo Giorgetti.