Contenuto
Filtra per Commissione
-
COPASIR
Copasir, audizione del Ministro Crosetto
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica ha svolto l'audizione del Ministro della difesa, Guido Crosetto.
Il Comitato ha inoltre svolto, ai sensi dell’articolo 31, comma 1, della legge n. 124 del 2007, l’audizione del Direttore generale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS), Vittorio Rizzi.
-
INSULARITA'
Insularità, audizione Società Stretto di Messina S.p.a.
La Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità ha svolto l’audizione dell’Amministratore delegato della Società Stretto di Messina S.p.a., Pietro Ciucci, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d’insularità e sulle relative misure di contrasto.
-
ENTI GESTORI
Enti gestori, audizione della Cassa forense
La Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale, in merito all'indagine conoscitiva sull'equilibrio e i risultati delle gestioni del settore previdenziale allargato, con particolare riguardo alla transizione demografica, all'evoluzione del mondo delle professioni e alle tendenze del welfare integrativo, ha svolto l'audizione del presidente e di altri rappresentanti della Cassa nazionale di previdenza e assistenza forense.
-
SEMPLIFICAZIONE
Semplificazione, audizione sulla trasparenza dei contratti pubblici
La Commissione parlamentare per la semplificazione, in merito all'indagine conoscitiva in materia di rapporti tra cittadino, imprese private e pubblica amministrazione con riferimento alla semplificazione e alla trasparenza dei contratti pubblici e delle clausole contrattuali per l’accesso ai servizi, ha svolto l'audizione di rappresentanti di AssoESCo, dell’Associazione reseller e trader energia – A.R.T.E. e dell’Associazione italiana di grossisti di energia e trader – AIGET.
-
FEMMINICIDIO
Femminicidio, audizioni sulla violenza di genere on line
La Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere ha svolto, con riferimento al filone di inchiesta sulla violenza di genere on line, le audizioni di Fondazione Carolina e di Rosy Russo, presidente dell’associazione Parole O_Stili, in videoconferenza, l’audizione di Giovanna Mascheroni, professoressa di sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università Cattolica di Milano e coordinatrice di EU Kids online Italia e di rappresentanti di Amnesty International Italia, l’audizione di Florinda Scicolone, responsabile Pari Opportunità dell’Associazione Italiana Giuristi d’Impresa (AIGI), e l'audizione di rappresentanti della società Meta.
-
COMMISSIONE COVID
Covid, audizioni
La Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell'emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l'emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2 ha svolto l'audizione del presidente aggiunto a r. del Consiglio di Stato, Goffredo Zaccardi, già capo di Gabinetto del Ministro della Salute, l'audizione di Giovanni Ferrari, esperto di pianificazione emergenze, e il seguito dell'audizione di Antonio Chiappani, già procuratore capo presso il Tribunale di Bergamo.
-
PERIFERIE
Periferie, audizione del questore di Milano
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie ha svolto l'audizione del questore di Milano, Bruno Megale.
-
DAVID ROSSI
Audizione sulla morte di David Rossi
La Commissione parlamentare di inchiesta sulla morte di David Rossi ha svolto l'audizione dei giornalisti Marco Occhipinti e Antonino Monteleone.
-
MOBY PRINCE
Audizione di Piero Neri e Tito Neri
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle cause del disastro della nave “Moby Prince” ha svolto le audizioni di Piero Neri, amministratore delegato della Neri spa all’epoca del disastro, e di Tito Neri, membro dell’equipaggio dell’imbarcazione Tito Neri II, all’epoca del disastro.
-
RISCHIO IDROGEOLOGICO
Rischio idrogeologico, audizione del generale Figliuolo
La Commissione parlamentare di inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico del territorio italiano, sull’attuazione delle norme di prevenzione e sicurezza e sugli interventi di emergenza e di ricostruzione a seguito degli eventi calamitosi verificatisi dall’anno 2019, ha svolto l’audizione del generale Francesco Paolo Figliuolo, ex commissario straordinario di Governo alla ricostruzione nei territori colpiti dall’alluvione verificatasi in Emilia Romagna, Toscana e Marche.








