Salta al contenuto principale

Montecitorio7 Leg 19 n. 137

Contenuto

  • Anno culturale Italia-Romania 2026

    Presso la Sala del Cenacolo del Complesso di Vicolo Valdina, si è svolta la presentazione dell’anno culturale Italia-Romania 2026. Messaggio del vicepresidente della Camera, Giorgio Mulè. L’evento è stato promosso dal presidente della Commissione Cultura, Federico Mollicone.

  • Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne - Montecitorio si illumina di arancione

    La Camera aderisce alla campagna dell’ONU per la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Pertanto, la facciata di Montecitorio si illumina di colore arancione, con la proiezione della scritta “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, dal tramonto di martedì 25 sino all'una di mercoledì 26 novembre 2025.

    Vai alla notizia

  • "I sistemi informativi del fisco per il contrasto all'evasione fiscale - Nuovi strumenti e tutela del contribuente"

    Presso la Sala della Regina di Montecitorio si è svolto il convegno "I sistemi informativi del fisco per il contrasto all'evasione fiscale - Nuovi strumenti e tutela del contribuente". Messaggio di saluto del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana. Introduzione del Presidente della Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria, Maurizio Casasco. Conclusioni, in videocollegamento, del Vice Presidente del Consiglio, Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani.

  • "Educare al rispetto per prevenire la violenza"

    In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, presso l'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera si è svolto il convegno "Educare al rispetto per prevenire la violenza". Saluto della vicepresidente della Camera, Anna Ascani. Valentina Romani ha presentato "Dark Lines - delitti a matita - Una serie Rai Contenuti Digitali e Transmediali". A seguire, la vicepresidente Ascani ha dialogato con Marina Calloni, professoressa ordinaria di Filosofia politica e sociale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Nunzia Ciardi, vice direttrice generale presso l’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale, Francesca Schir, segretaria del Consiglio nazionale Ordine degli psicologi. 

  • "Mai più sola"

    In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, presso la Sala Matteotti di Palazzo Theodoli - Bianchelli si è svolto il convegno "Mai più sola". Messaggio di saluto del Presidente della Camera, Lorenzo Fontana. 

  • "Rapporto Svimez 2025 sull'economia e la società del Mezzogiorno"

    Presso l'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera si è svolta la presentazione del "Rapporto Svimez 2025 sull'economia e la società del Mezzogiorno". Saluto della vicepresidente della Camera, Anna Ascani. Ha illustrato il Rapporto Luca Bianchi, direttore generale Svimez. Intervento del ministro per gli Affari europei, il Pnrr e le Politiche di coesione, Tommaso Foti. Videomessaggio di Raffaele Fitto, vicepresidente esecutivo per la Coesione e le Riforme della Commissione europea. 

    Dibattito con Lilia Cavallari, presidente dell’Ufficio Parlamentare di Bilancio,Renato Brunetta, presidente del Cnel, Marialuisa Forte, vicepresidente dell’Anci e sindaca di Campobasso. Conclusioni di Luigi Sbarra, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle Politiche per il Sud, Adriano Giannola, presidente Svimez.

  • Presentazione del VI Rapporto 2025 del patrimonio culturale privato

    Presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto si è svolta la presentazione del VI Rapporto 2025 del patrimonio culturale privato. È intervenuto il vicepresidente della Camera, Giorgio Mulè.

  • Presentazione del libro "Università sotto esame"

    Presso la Sala Matteotti di Palazzo Theodoli - Bianchelli si è svolta la presentazione del libro "Università sotto esame", di Carlo Cappa e Andrea Gavosto. Saluto della vicepresidente della Camera, Anna Ascani

  • Premio Giornalistico Paolo Graldi

    Presso la Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la Cerimonia di consegna del Premio Giornalistico Paolo Graldi. Saluto del vicepresidente della Camera, Giorgio Mulè.

  • Montecitorio a porte aperte per Musei in Musica - Sabato 29 novembre dalle 20

    Sabato 29 novembre, in concomitanza con la manifestazione Musei in Musica, si svolge "Montecitorio a porte aperte".

    Alle 20, in Piazza Montecitorio, esibizione della Banda musicale dell'Esercito italiano diretta dal Maestro, Maggiore Filippo Cangiamila: apertura con l'Inno nazionale, al termine l'Inno europeo.

    Nel corso della visita a Palazzo, esibizione di danze e musica della tradizione sarda dell'Associazione "Nuovo Gruppo Folk Lungoni", di Santa Teresa di Gallura. Ingressi dalle 20 alle 00.30.

    Vai alla notizia