Salta al contenuto principale

Montecitorio7 Leg 19 n. 83

Contenuto

Approvato definitivamente il decreto-legge in materia fiscale

Il deputato Antonio D’Alessio eletto Segretario di Presidenza

  • Martedì 01 ottobre

    Nella parte pomeridiana della seduta è proseguito l’esame del disegno di legge: Disposizioni in materia di lavoro (Testo risultante dallo stralcio, disposto dal Presidente della Camera, ai sensi dell'articolo 123-bis, comma 1, del Regolamento, e comunicato all'Assemblea il 28 novembre 2023, degli articoli 10, 11 e 13 del disegno di legge n. 1532) (A.C. 1532-bis-A). Il seguito del dibattito è stato rinviato ad altra seduta.

    INTERROGAZIONI E INTERPELLANZE

    Ha avuto luogo lo svolgimento di una interpellanza e interrogazioni sui seguenti argomenti:

    Iniziative, anche di carattere normativo, volte a semplificare le procedure di accesso e utilizzo del portale del Registro unico del terzo settore, con particolare riferimento all'operatività dei professionisti incaricati in sostituzione dei legali rappresentanti (Baldelli -FDI); Iniziative per la realizzazione di un portale unico delle opposizioni, al fine di un più efficace contrasto del fenomeno delle chiamate commerciali indesiderate (Ascani – PD-IDP); Tempi di adozione del decreto attuativo in materia di incentivi per la nautica da diporto sostenibile (Pavanelli – M5S); Iniziative di competenza volte ad assicurare la continuità produttiva e la salvaguardia dei posti di lavoro presso lo stabilimento Mozarc Medical sito a Mirandola, in provincia di Modena, anche nell'ottica di un programma di sostegno del settore biomedicale (Soumahoro – Misto; Vaccari - PD-IDP; Ascari – M5S).

    Per il Governo sono intervenute la Vice Ministra del Lavoro e delle politiche sociali, Maria Teresa Bellucci, e la Sottosegretaria di Stato per le Imprese e il made in Italy, Fausta Bergamotto.

  • Mercoledì 02 ottobre

    Si è svolta la discussione sulle linee generali del disegno di legge: S. 1222 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 agosto 2024, n. 113, recante misure urgenti di carattere fiscale, proroghe di termini normativi ed interventi di carattere economico (Approvato dal Senato) (A.C. 2066), al termine del quale il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, ha posto la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti, subemendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione, nel testo delle Commissioni, identico a quello approvato dal Senato.

    QUESTION TIME

    Ha avuto luogo lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti:

    iniziative di competenza in ordine al progetto di realizzazione della diga del Vanoi in Veneto, con riferimento ai profili di sicurezza e al coinvolgimento delle comunità locali (Zanella – AVS); iniziative di competenza a tutela dei lavoratori portuali in relazione al cosiddetto diritto all'autoproduzione, anche alla luce di recenti pronunce del giudice amministrativo –(Pastorino - MISTO-+EUROPA); iniziative di competenza volte ad accelerare la realizzazione della diga foranea e della "Gronda di Genova" (Bruzzone – LEGA); iniziative di competenza volte a sospendere il finanziamento del progetto di una funivia tra Forte Begato e la stazione marittima a Genova, nell'ambito dell'accordo di valorizzazione del cosiddetto Sistema dei Forti  (Benzoni - AZ-PER-RE); iniziative volte a promuovere nel settore degli appalti pubblici l'inserimento lavorativo delle persone con disabilità o cosiddette svantaggiate, in relazione all'eventuale provvedimento correttivo del codice dei contratti (Lupi - NM(N-C-U-I)-M); iniziative umanitarie a favore della popolazione civile vittima dei conflitti in corso in Libano e a Gaza (Barelli - FI-PPE); iniziative diplomatiche volte a favorire il cessate il fuoco a Gaza e in Libano (Provenzano - PD-IDP); iniziative volte all'adozione di sanzioni nei confronti di Israele in relazione agli sviluppi del conflitto in Medio Oriente (Riccardo Ricciardi – M5S); iniziative di competenza in ordine alla vicenda della lista di nomi di esponenti della comunità ebraica diffusa in rete ad agosto 2024, ai fini del contrasto dell'antisemitismo (Foti - FDI); iniziative per il rinnovo dei contratti delle Forze dell'ordine e dei vigili del fuoco, nonché in ordine alle carenze di organico del comparto (Gadda - IV-C-RE).

     

    Per il Governo sono intervenuti il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, e il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani. 

  • Giovedì 03 ottobre

    Ha avuto luogo la votazione per l’elezione di un Segretario di Presidenza, ai sensi dell’articolo 5, comma 9, del Regolamento, è risultato eletto il deputato Antonio D’Alessio (AZ-PER-RE).

    Successivamente la Camera con 158 voti favorevoli e 112 contrari ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge, già approvato dal Senato: S. 1222 - Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 9 agosto 2024, n. 113, recante misure urgenti di carattere fiscale, proroghe di termini normativi ed interventi di carattere economico (Approvato dal Senato) (A.C. 2066). Il medesimo disegno di legge è stato approvato in via definitiva alla ripresa notturna della seduta.