Salta al contenuto principale

Montecitorio7 Leg 19 n. 85

Contenuto

Comunicazioni del Presidente del Consiglio in vista del Consiglio europeo, approvate risoluzioni - Informativa urgente del Ministro Crosetto sugli attacchi a sedi UNIFIL in Libano

Approvate mozioni sul rilancio degli stabilimenti italiani di Stellantis, sulla cura del tumore al seno e sulla parità di genere - Ricordata la figura di Francesco Merloni

  • Lunedì 14 ottobre

    La Camera ha svolto la discussione sulle linee generali del disegno di legge: “Legge quadro in materia di ricostruzione post-calamità” (A.C. 1632-A) e delle abbinate proposte di legge: Trancassini ed altri; Braga ed altri (A.C. 589-647), e della proposta di legge: Centemero ed altri: Disposizioni per la promozione e lo sviluppo delle start-up e delle piccole e medie imprese innovative mediante agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti (Approvata dalla Camera e modificata dal Senato) (A.C. 107-B).

  • Martedì 15 ottobre

    Nel corso della seduta, la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha consegnato alla Presidenza della Camera il testo delle comunicazioni in vista della riunione del Consiglio europeo del 17 e 18 ottobre 2024.

    Successivamente si è svolta la discussione sulle linee generali del documento: Proposta di modificazione al Regolamento (Modifiche al Regolamento per la razionalizzazione di fasi e di tempi dei procedimenti e per l’aggiornamento del testo) (Doc. II, n. 9).

    Nella parte pomeridiana della seduta il Presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, ha reso comunicazioni in vista della riunione del Consiglio europeo del 17 e 18 ottobre 2024. Si è quindi svolta la relativa discussione al termine della quale la Camera ha approvato la risoluzione Mantovani, Giglio Vigna, Rossello, Pisano e Candiani n. 6-00133. La Camera ha altresì approvato: la risoluzione Francesco Silvestri ed altri n. 6-00134, limitatamente ai capoversi 2, lettere c) e d) del dispositivo, respingendone le restanti parti del dispositivo e la premessa; la risoluzione Faraone ed altri n. 6-00135, limitatamente ai capoversi 2, 3, 4 riformulato, 6, 7 e 10 del dispositivo, respingendone le restanti parti del dispositivo e la premessa; la risoluzione Richetti ed altri n. 6-00136, limitatamente ai capoversi 1, 2, 4 riformulato, 5, da 6 a 9 riformulati, 10, 11, 12, 14 riformulato e 15 del dispositivo, respingendone le restanti parti del dispositivo e la premessa; la risoluzione Zanella ed altri n. 6-00137, limitatamente ai capoversi 1 e 15 del dispositivo, respingendone le restanti parti del dispositivo e la premessa; la risoluzione Braga ed altri n. 6-00138, limitatamente ai capoversi 2, 3, 4, 12, 13, 14, 15, 19, 23, 24, 34 e 35 del dispositivo, respingendone le restanti parti del dispositivo e la premessa. La Camera infine ha respinto la risoluzione Della Vedova ed altri n. 6-00139.

  • Mercoledì 16 ottobre

    Il Vicepresidente Sergio Costa ha ricordato la figura di Francesco Merloni, già componente della Camera dei deputati. L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio. E' seguito un breve dibattito cui ha preso parte un rappresentante per gruppo.

    Successivamente la Camera ha approvato il documento: Proposta di modificazione al Regolamento (Modifiche al Regolamento per la razionalizzazione di fasi e di tempi dei procedimenti e per l’aggiornamento del testo) (Doc. II, n. 9).

    Nella parte pomeridiana della seduta, la Camera ha esaminato le mozioni concernenti iniziative per il rilancio produttivo e occupazionale degli stabilimenti italiani di Stellantis ed ha approvato le mozioni Caramanna, Barabotti, Squeri, Cavo ed altri n. 1-00335 e Faraone ed altri n. 1-00347; ha inoltre approvato la mozione Richetti, Schlein, Conte, Bonelli ed altri n. 1-00316 (Nuova formulazione) riformulata, respingendone i capoversi da 1 a 5, 7, 11, 13, 14, 15, 20 e 21 del dispositivo e i capoversi 3, 9, 34 e 60 della premessa.

    Successivamente la Camera ha esaminato le mozioni concernenti iniziative per la prevenzione e la cura del tumore al seno ed ha approvato le mozioni Polidori, Vietri, Loizzo, Semenzato ed altri n. 1-00204 (Ulteriore nuova formulazione) riformulata, Di Biase ed altri 1-00209 (Nuova formulazione) riformulata, Sportiello ed altri n. 1-00214 riformulata, Zanella ed altri n. 1-00337 riformulata, Bonetti ed altri n. 1-00343, riformulata, e, con distinte votazioni, la mozione Boschi ed altri n. 1-00344 riformulata, respingendone i capoversi 1, 3, 4 e 5 del dispositivo ed il capoverso 13 della premessa con distinte votazioni.

    QUESTION TIME

     

    La Camera ha svolto interrogazioni a risposta immediata sui seguenti argomenti:

    Iniziative di competenza volte a prevenire e contrastare il rischio di infiltrazioni criminali in relazione alla costruzione dei centri per i migranti in Albania (Bonelli – AVS); Ulteriori iniziative in materia di gestione dei flussi migratori, alla luce dell'avvio della fase operativa del Protocollo d’Intesa tra Italia e Albania (Paolo Emilio Russo - FI-PPE);  Iniziative di competenza per destinare ad altre finalità le risorse finanziarie previste per l'attuazione dell'accordo tra Italia e Albania in materia di immigrazione, con particolare riferimento all’incremento dei presidi a tutela della sicurezza sul territorio nazionale (Alfonso Colucci – M5S); Iniziative volte ad accelerare le procedure di rilascio e rinnovo dei permessi di soggiorno (Benzoni - AZ-PER-RE); Iniziative di competenza per la prevenzione e il contrasto delle attività di proselitismo e di radicalizzazione riconducibili all’estremismo e al terrorismo di matrice religiosa (Bordonali – LEGA); Iniziative di competenza volte ad assicurare il diritto alla salute e alle prestazioni sanitarie ai cittadini della Liguria (Ghio - PD-IDP); Iniziative in materia di sicurezza e trattamento economico del personale sanitario, con particolare riferimento al personale impegnato in attività di pronto soccorso (Lupi - NM(N-C-U-I)-M); Iniziative di competenza in relazione alla crisi idrica in Sicilia (Faraone - IV-C-RE); Elementi in merito all'utilizzo dei fondi statali per il contrasto al rischio idrogeologico in Emilia-Romagna (Foti - FDI).

    Per il Governo sono intervenuti il Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi; il Ministro della Salute, Orazio Schillaci; il Ministro per la Protezione civile e le politiche del mare, Nello Musumeci.

  • Giovedì 17 ottobre

    Il Ministro della Difesa Guido Crosetto ha reso all’Assemblea una informativa urgente del Governo sugli attacchi alle sedi UNIFIL in Libano. E' seguito un dibattito al quale ha partecipato un oratore per gruppo.

    Successivamente la Camera ha esaminato le mozioni concernenti iniziative in materia di parità di genere, con particolare riguardo alle condizioni lavorative, economiche e sociali delle donne ed ha approvato la mozione Rizzetto, Ravetto, Tenerini, Semenzato ed altri n. 1-00341, e la mozione Ghirra, Gribaudo, Quartini, Bonetti, Boschi ed altri n. 1-00326 (Nuova formulazione), limitatamente ai capoversi 16 e 17 del dispositivo, respingendone le restanti parti del dispositivo e la premessa.

  • Venerdi 18 ottobre
    INTERPELLANZE E INTERROGAZIONI

    Ha avuto luogo lo svolgimento di interpellanze urgenti sui seguenti argomenti:

    Iniziative di competenza a sostegno della produzione e dei livelli occupazionali della società Giano 1264 e del distretto industriale fabrianese (Manzi – PD-IDP); Iniziative volte a garantire la sicurezza e la regolarità del trasporto ferroviario, alla luce delle criticità emerse negli ultimi mesi, anche attraverso la realizzazione degli interventi previsti dal Pnrr (Iaria – M5S); Chiarimenti in merito ai maggiori costi previsti per il raddoppio ferroviario tra Mantova e Cremona, in considerazione della presenza di un progetto di autostrada regionale sulla medesima tratta (Barzotti – M5S); Elementi in relazione alla procedura di vendita dell'azienda di servizi dell'aeroporto di Catania, anche al fine di evitare criticità nella gestione dello stesso scalo (Barbagallo – PD-IDP); Elementi ed iniziative di prevenzione in relazione a potenziali rischi di disinformazione di matrice russa in Italia alla luce di notizie di indagini provenienti dagli Stati Uniti (Quartapelle Procopio – PD-IDP); Iniziative di competenza volte a garantire ai cittadini la continuità nell'erogazione di acqua potabile, alla luce di recenti disservizi segnalati nella città di Roma (Francesco Silvestri – M5S); Iniziative di competenza volte al contrasto della diffusione della peste suina africana, anche attraverso la dichiarazione dello stato di emergenza nazionale e l'adozione di un piano pandemico veterinario, nonché a sostegno della filiera suinicola (Gadda – IV-C-RE); Chiarimenti sulla distribuzione dei consultori familiari sul territorio nazionale, nonché sul personale impiegato, sui servizi effettivamente garantiti e sui fondi assegnati e spesi da ciascuno centro (Sportiello – M5S).

    Per il Governo sono intervenuti: la Sottosegretaria di Stato per le Imprese e il made in Italy, Fausta Bergamotto; il Sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e i trasporti, Tullio Ferrante; il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Alberto Barachini; il Sottosegretario di Stato per l'Ambiente e la sicurezza energetica, Claudio Barbaro.